Continua la carenza di tifosi al Ferraris: per Sampdoria-Napoli venduti ancora meno biglietti rispetto alle sfide contro l’Inter e il Milan. I numeri.
Se ci fosse una legge a governare il momento che sta attraversando l’ambiente blucerchiato, potrebbe essere quella della proporzionalità inversa. Maggiore è la fiducia della (e nella) squadra, più grandi sono gli elogi e i risultati che la Sampdoria di Roberto D’Aversa ottiene, apparentemente minore diventa l’afflusso di tifosi allo stadio.
Si tratta di un aspetto che va avanti da inizio stagione, reso ancora più evidente dalla presa di posizione degli Ultras blucerchiati ma certamente non riducibile soltanto al loro ben noto gesto. I tifosi della Sampdoria non tornano al Ferraris, complice forse un orario un po’ difficile per poter assistere ad una partita. Sampdoria-Napoli andrà in scena alle 18:30 di giovedì, non esattamente adatto per chi, ad esempio, ha impegni lavorativi.
Ma resta il fatto che quella contro i Partenopei è una partita importante, classificabile come un big match. La Sampdoria affronterà al Ferraris l’unica squadra attualmente a punteggio pieno in campionato, con la miglior difesa e uno degli attacchi più prolifici. E visto l’atteggiamento, lo stile di gioco e la qualità dei blucerchiati di D’Aversa, è una sfida che promette spettacolo.
Sampdoria-Napoli, al Ferraris appena 2.400 tifosi. E un quinto sono ospiti
Sampdoria-Napoli, il Ferraris sarà ancora più vuoto. I numeri
LEGGI ANCHE: Sampdoria, col Napoli arbitra Valeri. I precedenti
Nonostante questo i numeri dei tifosi che andranno allo stadio sono ancora in calo. Molto difficile, quasi impossibile raggiungere i 7.000 spettatori di Sampdoria-Inter, dove comunque i tifosi nerazzurri erano più di mille. Forse più abbordabile è la quota 5.000 toccata alla prima di campionato, in occasione della sfida contro il Milan persa per 0-1. Quella del ritorno degli spettatori sugli spalti del Ferraris per intenderci. Per raggiungere questa soglia però potrebbe non bastare la disponibilità di acquistare il biglietto fino a pochi minuti prima del match.
Perché Sampdoria-Napoli, stando a quanto riporta Repubblica, conta ad oggi 2.400 biglietti venduti, di cui 500 ai tifosi ospiti. Facendo le proporzioni (oggi siamo in tema), la presenza di tifosi del Napoli su quella dei sampdoriani sarà più incisiva di quella degli interisti, che pure erano più di mille. Se i numeri rimarranno questi, al Ferraris giovedì sera circa il 21% dei tifosi sugli spalti canterà e sosterrà la squadra di Luciano Spalletti. Contro l’Inter i tifosi nerazzurri erano circa il 14% dei presenti allo stadio.
Numeri che rivelano la difficoltà per la Sampdoria di riportare al momento i suoi tifosi allo stadio, a causa di un accumularsi di varie ragioni più o meno note e spiegabili. Ciò che invece resterà evidente sarà il vuoto attorno alla squadra di D’Aversa, che affronterà il Napoli in una sfida che ancora una volta promette spettacolo solo sul campo e non sugli spalti com’è sempre stato.