Pensi a Sampdoria-Napoli e pensi a tanti goal, spettacolo ed emozioni. In 52 precedenti a Marassi sono arrivati ben 134 goal, con una media che supera le due reti per incontro. Il bilancio degli scontri sorride ai blucerchiati, che ne hanno vinti 21, contro i diciassette degli azzurri e quattordici pareggi. Tra i trionfi ce ne sono alcuni che sono rimasti impressi nella nostra memoria. Come quello del 16 maggio 2010, la partita della Champions. La partita di Pazzini, che incorna il cross di Ziegler e manda la Sampdoria ai preliminari dopo 18 anni lunghi anni.
Quella vittoria è rimasta l’unica per quasi otto anni, fino al 2 settembre del 2018. La Sampdoria di Giampaolo domina il primissimo Napoli di Ancelotti con una doppietta di Defrel e una magia di Quagliarella. Memorabile il tacco volante con cui il capitano firma il 3-0 finale.
LEGGI ANCHE Le rivali rallentano: occasione per la Samp
Tanti goal e spettacolo e allora non si possono non citare altri due precedenti illustri. Il primo risale al 1997 ed è la partita con più goal in assoluto. In panchina c’è Boskov, in attacco Montella, autore di una tripletta, per un tennistico 6-3 contro il Napoli di Bellucci e Protti. Il secondo è della magica annata 1990/91. Cerezo, una doppietta di Vialli e Lombardo realizzano un poker sotto gli occhi di Maradona e si lanciano verso il primo indimenticabile scudetto.