Sampdoria, il bilancio di goal in casa è il peggiore d’Europa: con il Bologna obbligatorio invertire la tendenza
Il supporto dei tifosi della Sampdoria alla loro squadra non è mai mancato in trasferta, tantomeno in casa. Se oltre duemila persone in media accompagnano Dejan Stankovic e i suoi ragazzi lontano dalle mura amiche del Luigi Ferraris, a Genova sono sempre almeno dieci volte di più. Ma nonostante questo, i sampdoriani non esultano da tantissimo a Marassi per un goal dei loro beniamini.
L’ultima rete blucerchiata in casa risale al 10 settembre 2022, un Sampdoria-Milan terminato 1-2 con goal di Filip Djuricic a dare speranza all’allora tecnico Marco Giampaolo (che fu anche espulso). Per più di 5 mesi i tifosi sampdoriani non hanno visto altra rete segnata dalla loro squadra al Ferraris. Dato che rende il digiuno casalingo della Sampdoria il più lungo d’Europa. Nessuno infatti ha mancato il goal nel proprio stadio per 7 giornate consecutive. E la squadra di Stankovic è prima per distacco, visto che la seconda in questa particolare classifica è la Torpedo Mosca, ferma a 4.
Sampdoria, 7 partite di fila al Ferraris senza goal: nessuno così male in Europa
Sampdoria, niente goal in casa: è il digiuno più lungo d’Europa. I numeri
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Bologna, Stankovic ancora senza Günter? Il report da Bogliasco
Se si guardano invece solamente i top 5 campionati europei, al secondo gradino del podio sale un’altra italiana, anzi l’altra ligure di Serie A: lo Spezia di Luca Gotti, ferma a 3 giornate di fila al Picco senza alcun goal segnato. Chiude la “top” 3 l’Ajaccio, squadra che in Ligue 1 è terzultima in classifica. Il digiuno della Sampdoria, dunque, è il più lungo di tutti.
Si tratta di una tendenza da invertire il prima possibile, visto che riuscire a fare punti in casa è vitale per i blucerchiati. Per i quali, d’altronde, il Ferraris è sempre stato un fortino, anche per via del supporto e della spinta dei tifosi sampdoriani. Che da troppo tempo non esultano per un goal segnato in casa dalla Sampdoria, che pure nelle sconfitte subite ha sempre mantenuto a 0 lo score attivo. Non per niente i blucerchiati restano anche il peggior attacco dei top 5 campionati europei. Ma il problema del goal casalingo è ancora più profondo e necessita di essere risolto già dalla partita contro il Bologna, in programma sabato 18 febbraio alle 15:00, in cui è obbligatorio vincere. E segnare.