La stagione della Sampdoria si è conclusa ed tempo di analizzare i numeri di un annata sottotono, troppe i goal subiti dai blucerchiati
La stagione 2019/20 per la Sampdoria si è ufficialmente conclusa con la sfida del Rigamonti contro il Brescia. Un’annata al di sotto delle aspettative, ma che non è tutta da buttare. Alcune sono realmente punti da cui ripartire, il primo è innegabilmente Claudio Ranieri. Il Lavoro tecnico romano è sotto gli occhi di tutti e grazie ‘alla sua mano’ i blucerchiati sono riusciti a salvarsi con quattro giornate d’anticipo.
Non è però oro tutto quel che luccica visto che la Sampdoria è la quattordicesima squadra, nella speciale classifica, della Serie A per goal subiti, al pari del Bologna: entrambe con 65 ma un piazzamento diverso in classifica. Peggio dei blucerchiati hanno fatto: solo, Torino con 68, Genoa con 73, Brescia con 79 e infine chiude il Lecce con 85 reti incassate. Un bottino che più o meno rispecchia anche il piazzamento finale per gli uomini di Claudio Ranieri, quindicesimi.
Le quadre che invece si sono piazzate immediatamente sopra i blucerchiati, nella special classifica, sono il Sassuolo, che incassato 58 reti. Poi il Parma dodicesimo che ne ha incassati 56 e il Cagliari undicesimo, a 55. Sul podio troviamo, invece, la Juventus terza con 46 goal, la Lazio seconda che si ferma a 43 e prima l’Inter, miglior difesa del campionato, con Handanovic che raccolto il pallone il fondo alla rete 36 volte.
LEGGI ANCHE: Se Garrone è ancora proprietario, quanto manca alla cessione della Sampdoria?
Se confrontiamo però questa annata con quelle dell’era Giampaolo notiamo come i numeri siano peggiorati, anche se di poco. Aggiungendo come attenuante le 7 giornate sotto la guida Di Francesco.
Il primo anno con il tecnico di Bellinzona, nella stagione 2016/17, la Sampdoria con 59 reti subite, chiude al dodicesimo posto nella classifica dei goal incassati, mentre in campionato arriva decima. La stagione successiva è sicuramente quella più particolare, incassa una rete in meno rispetto all’anno precedente 58. Finendo nona in campionato, ma al quattordicesimo posto della speciale graduatoria. Poi c’è l’ultima stagione con Giampaolo, i blucerchiati arriveranno noni in campionato e con 50 reti subite, occuperanno il decimo tra le squadre con la miglior difesa.
Numeri che non lasciano scampo, 11 reti in più rispetto a un anno fa. Ranieri, però, sarà sicuramente dove mettere le mani, per migliorare questa statistica e costruire un squadra più solida. La Sampdoria del prossimo anno, ha come obiettivo quello di non vivere un’altra stagione come quella che si è appena conclusa, partendo dal numero di reti incassate.