La Sampdoria continua ad occupare l’ultimo posto in Serie A, ecco quanto vale il paracadute finanziario in caso di retrocessione…
La Sampdoria resta a quota 17 punti e ultima in classifica in Serie A, le 5 reti incassate dalla Fiorentina di Vincenzo Italiano hanno lasciato il segno scatenando le reazioni dei tifosi arrabbiati per la brutta prestazione della squadra. A questo punto con 17 punti in classifica e il quartultimo posto (prima posizione buona per la salvezza) distante 10 punti i giochi sembrano fatti.
Non c’è chiaramente l’aritmetica ma recuperare 10 punti su 18 rimanenti è un’impresa praticamente impossibile. A questo punto si può ragionare sulla quasi certa retrocessione della società blucerchiata, ma in soccorso economico delle squadre che scendono di categoria c’è il paracadute finanziario.
Tutte le cifre
Sampdoria, quanto vale il paracadute finanziario? La cifra
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Torino, i prezzi della sfida del Luigi Ferraris
La cifra a disposizione è di 60 milioni di euro da dividere per le 3 squadre retrocesse, ma l’importo del paracadute finanziario cambia a seconda degli anni di militanza in Serie A. Ecco tutti i casi:
- 10 milioni di euro, per chi retrocede dopo appena una stagione in Serie A.
- 15 milioni di euro per chi retrocede dopo due anni (non necessariamente consecutivi) in Serie A nell’ultimo triennio.
- 25 milioni per chi retrocede dopo aver trascorso 3 degli ultimi 4 anni (non necessariamente consecutivi) in Serie A.
Questo significherebbe che con l’attuale classifica: all’Hellas Verona e alla Sampdoria andrebbero 25 milioni di euro (anche se 5 di questi i blucerchiati li avrebbero già usati per arginare le difficoltà economiche di questa stagione), mentre alla Cremonese i restanti 10. Se invece i grigiorossi dovessero riuscire a compiere il miracolo salvandosi a scapito dello Spezia, visto che spezzini, Sampdoria ed Hellas Verona hanno trascorso almeno 3 delle ultime 4 stagioni in Serie A a loro andrebbero 20 milioni a testa (ne perderebbero 5 perché la cifra totale di 60 milioni non può essere superata). Se invece il paracadute dovesse essere inferiore a 60 milioni, i soldi rimanenti verrebbero suddivisi agli altri 17 club salvi.