Con quella di Gonzalez contro il Modena solo 10 le reti dei difensori della Sampdoria: la retroguardia di Pirlo è la seconda più prolifica della Serie B
Difensori che attaccano. Sono loro l’arma in più di questa Sampdoria, che è a metà tra la zona playoff e quella playout anche grazie al contributo in fase realizzativa dei suoi giocatori del reparto arretrato. Solo per 3 partite sulle 23 disputate i blucerchiati non sono andati a segno (Pisa, Como e Venezia), per un totale di 31 goal fatti. Dei quali, grazie alla rete segnata da Facundo Gonzalez contro il Modena, 10 portano la firma di difensori.
Il 30% delle marcature blucerchiate deriva dai giocatori della sua retroguardia e, prima del goal di Agustin Alvarez contro il Modena, erano 4 le reti consecutive di un difensore: Fabio Depaoli contro il Venezia, Simone Giordano e Daniele Ghilardi contro il Cittadella e proprio Gonzalez contro i canarini.
Numeri significativi, che rivelano quanto il reparto arretrato della Sampdoria diventi decisivo in fase realizzativa. Certo, si sono susseguiti anche vari errori, distrazioni difensive che hanno fatto subire goal evitabili alla squadra. Ma hanno compensato centrando la porta e regalando in alcune occasioni dei punti pesanti a Pirlo, come la vittoria di Cittadella confezionata dal duo Giordano-Ghilardi.
Sampdoria, 10 goal dai difensori: solo la Ternana ha fatto meglio
Sampdoria, Pirlo si affida ai difensori goleador: è podio in Serie B
LEGGI ANCHE Sampdoria, il messaggio di Manfredi a Pirlo: la rosa è molto competitiva
L’analisi, certamente, deve tenere conto del fatto che alcuni difensori hanno giocato fuori ruolo. Per esempio, Fabio Depaoli, capocannoniere dei suoi compagni di reparto con 4 reti, ha giocato sia da mezzala, sia da esterno alto sia da trequartista. Giordano, a 2 reti, è stato schierato per tante partite nel trio di centrocampo.
Ma questi possono essere considerati come valori aggiunti, segnale dell’adattabilità e duttilità dei calciatori della Sampdoria, che, nelle avversità ed emergenze infortuni, si sono fatti carico anche di responsabilità non del tutto congeniali alle loro caratteristiche.
Diverso il discorso per Gonzalez e Ghilardi, che hanno segnato le loro reti da calcio piazzato: l’uruguaiano da corner contro Sudtirol e Modena, l’italiano da punizione (di Fabio Depaoli) contro il Cittadella. E c’è anche Nicola Murru, con il suo inserimento in area di rigore contro la Feralpisalò e la rete in pallonetto a porta sguarnita.
Con questi numeri, i blucerchiati sono la seconda squadra in Serie B per numero di reti firmate dai difensori. Solo la Ternana, a quota 13, ne ha fatti di più. Numeri indicativi. La Sampdoria si affida quindi ai suoi goleador che non ti aspetti, che stanno aiutando centrocampisti e attaccanti a trascinare la squadra in questa stagione. Pirlo va alla ricerca dei playoff con i colpi che arrivano da dietro.