Sampdoria, a Pasquetta in Serie B si sfidano Pisa e Como, ovvero Torregrossa contro La Gumina. Il confronto tra i due blucerchiati rinati in prestito.
In un momento in cui la Sampdoria è in difficoltà a segnare e senza troppe alternative in attacco a Ciccio Caputo (in doppia cifra), Fabio Quagliarella e Abdelhamid Sabiri, la giornata di Serie B di Pasquetta può destare l’attenzione dei blucerchiati. Alle 18 infatti si giocherà Pisa-Como, partita che vedrà affrontarsi Ernesto Torregrossa e Antonino La Gumina.
Ovvero due degli attaccanti della Sampdoria in prestito in Serie B e che, scendendo di categoria, hanno ritrovato goal e continuità. E probabilmente fiducia. Il loro confronto sul campo è anche un paragone delle stagioni dei due, che possono vantare davvero numeri positivi.
La Gumina a Como è di nuovo al centro del progetto di una squadra come non accadeva da Empoli e sembra essersi lasciato dietro di sé il periodo buio alla Sampdoria. Con 30 presenze di cui 23 da titolare, 8 goal e 2 assist in stagione, il classe 1996 è uno degli uomini più importanti della rosa di mister Gattuso. Anche se forse contro il Pisa non partirà dal primo minuto, La Gumina può sicuramente vantare una stagione più che positiva. Se non altro rispetto a quelle passate a Genova.
Sampdoria, Pisa-Como per il faccia a faccia tra Torregrossa e La Gumina
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Candreva non va sotto la Sud e i tifosi non lo perdonano. Il punto
LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, i tifosi sognano con la nuova proprietà. I primi tre obiettivi
Chi invece giocherà quasi sicuramente in Pisa-Como è Ernesto Torregrossa, che rientra definitivamente tra i titolari dopo essere solo subentrato nell’ultima sfida contro il Perugia (dove gioca Manuel De Luca, altra punta blucerchiata).
Se i numeri di La Gumina sono buoni, quelli di Torregrossa sono sorprendenti. Soprattutto in paragone a quanto, nella prima parte di stagione, si è visto alla Sampdoria. In 14 presenze col Pisa, di cui 10 da titolare, l’ex Brescia ha segnato 6 reti e fornito un assist, scalzando anche del tutto la titolarità del baby prodigio Lorenzo Lucca. Il mutamento di Torregrossa è stato impressionante. Ed è un segno evidente che il cambio di categoria gli ha fatto bene, ma probabilmente anche il diverso ambiente e un altro gruppo.
Ed ora, in piena lotta salvezza e con un’emergenza attaccanti, forse un Torregrossa avrebbe potuto fare comodo alla Sampdoria. Uno da area di rigore, da lotta fisica, che è abituato a combattere per salvezza e promozioni. Oppure uno come La Gumina più realizzativo negli inserimenti, da impiegare seconda punta. Il loro passato a Genova è stato piuttosto negativo, ma la situazione ora è diversa. Per non dire quasi disperata.