La Sampdoria deve affrontare la grana dei contratti in scadenza. Un’ altra situazione blucerchiata avvolta delle nubi dell’incertezza
Il futuro della Sampdoria resta avvolto dalle nubi dell’incertezza. Sia dal punto di vista societario, con le voci di un passaggio di mani della proprietà. Sia dal quello ‘più legato al campo’, con una salvezza vicina, ma non matematica, e le tante scadenze contrattuali previsti per il 2021 da affrontare.
Proprio quest’ultimo punto è uno di quelli più dolenti dalla parti di Corte Lambruschini. In estate, come detto, molti giocatori blucerchiati saranno vicini alla scadenza dei loro contratti. Una situazione da affrontare con cautela, visto il rischio di perdere pedine fondamentali a parametro zero, ma anche con la fretta che imporranno i tempi strettissimi, a dir poco, prima dell’inizio della nuova stagione.
I nomi dei giocatori coinvolti fanno venire i brividi, vista l’importanza che hanno in questo momento, all’interno della banda Ranieri, stiamo parlando di: Karol Linetty, Albin Ekdal, Gaston Ramirez, Federico Bonazzoli e Fabio Quagliarella. Tutti titolari, vista anche l’esplosione del numero nove blucerchiato. Senza doverci soffermare troppo sul fatto che Quagliarella è il capitano della Sampdoria e Linetty, invece, è il calciatore al quale verrà passato il testimone. Il polacco ‘capitan futuro’ e perderlo a parametro zero sarebbe un delitto.
LEGGI ANCHE: Sampdoria: ribaltone Ferrero, ma non è ancora quello che sperano i tifosi
Sampdoria, prima la salvezza, poi tutti i rinnovi. E non sono pochi
Partiamo dalla situazione meno spinosa, Federico Bonazzoli. La giovane punta sta meritando sul campo il rinnovo e mister Ranieri sembra riporre molta fiducia nella sua crescita, ma l’allenatore romano ha anche chiarito che ora dipenderà esclusivamente da lui.
Poi ci sono Ekdal e Ramirez. Entrambi vorrebbero rimanere dove sono, entrambi conquistati da Genova e dalla Sampdoria. L’uruguaiano come abbiamo già riportato, sarebbe disposto a ridursi l’ingaggio, per venire incontro alle esigenze della gestione Ferrero e pesare di meno sulle casse societarie. Un sacrificio per restare in blucerchiato e un gesto che di certo non passerà inosservato alla dirigenza di Corte Lambruschini.
Il discorso Fabio Quagliarella è invece legato alle riflessione dell’attaccante campano. Il calciatore a giugno 2021 avrà 38 anni e a fine stagione arriverà il tempo delle riflessioni, il capitano dovrà decidere come e dove chiudere la sua carriera.
Il caso più spinoso riguarda Karol Linetty. Torino e Fiorentina sono già sulle sue tracce. Ingolosite dalla scadenza del contratto vicina, e dalla necessità della Sampdoria di realizzare plusvalenze, in estate. I discorsi aperti per un nuovo accordo con la Sampdoria, per ora, non hanno portato alla ‘fumata bianca’. La distanza è minima, tra fisso e bonus, ma c’è ancora. Nonostante questa la dirigenza blucerchiata ha in agenda un nuovo incontro con l’agente del centrocampista.
Infine, ci sono i contratti ‘minori’. Anche loro in scadenza nel 2021 e parliamo di: Regini, Capezzi, Verre, sempre più destinato all’Hellas Verona, Palumbo, Simic e pure Dodò, su cui pende sempre un contenzioso con il Santos.
La Sampdoria deve iniziare le grandi manovre, i contratti in scadenza dei calciatori blucerchiati iniziano ad essere impellenti.