La Sampdoria di Tufano affronterà il Torino Primavera nell’ultima giornata di campionato. La vittoria può significare il primo posto.
Ci siamo. Adesso è il momento di coronare il sogno, di mettere la ciliegina sulla torta di una stagione stupenda. La Sampdoria Primavera è ad un passo dal terminare il suo campionato e mai come adesso servirà una vittoria per poter sperare di ritornare in testa alla classifica. Sulla strada dei ragazzi di Tufano, ora, c’è solo il Torino.
Mercoledì 16 giugno, alle 15:00, si disputeranno in contemporanea tutte le gare dell’ultima giornata del campionato Primavera 1. Dunque nessuno saprà in anteprima i verdetti degli altri campi, soprattutto chi, come la Sampdoria, dovrà battersi per accedere alle semifinali che decreteranno il vincitore del campionato. Se contro il Torino i blucerchiati riuscisse a vincere, salirebbe a 57 punti. Un’ipoteca molto grossa sull’accesso diretto alla fase finale.
Sarà difficile ambire al primo posto, occupato stabilmente dall’Inter a 56 punti. Inter che però dovrà affrontare la squadra Primavera dell’Atalanta Bergamo, avversario ostico che è in lizza per i playoff. La Sampdoria dunque può ancora sperare di chiudere il campionato da capolista, fermo restando che dovrà comunque battere il Torino a Bogliasco. E sperare che i nerazzurri non vincano.
Sampdoria-Torino: servono tre punti per la “Primavera blucerchiata”
Sampdoria Primavera, col Torino ultima chiamata: la vetta è a un passo
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria: Simeone in standby, ecco perché
Una vittoria sui granata terrebbe anche lontana la Juventus, che al momento ha gli stessi punti dei blucerchiati. Ma la squadra di Tufano ha una migliore differenza reti, dovuta soprattutto al secondo miglior attacco del campionato Primavera. Dunque la Sampdoria per ora resta seconda, mentre i bianconeri affronteranno il Cagliari, fresco di vittoria per 5-1 sull’Empoli e che ha come arma il capocannoniere del torneo, Gianluca Contini (18 reti).
La Sampdoria, dal canto suo, dovrà affidarsi ancora una volta al suo miglior marcatore, Lorenzo Di Stefano, 13 goal stagionali. L’assenza offensiva di Nik Prelec si fa sentire, ma l’attaccante classe 2002 è in una forma smagliante. Tre goal nelle ultime tre partite per il gioiellino di Tufano, che spera possa decidere anche la sfida contro il Torino di mister Cottafava, l’ex che allenava la Sampdoria Primavera soltanto l’anno scorso.
La sfida d’andata tra le due squadre è terminata con un sonoro 3-0 per i blucerchiati, sperando che sia di buon auspicio per l’incontro fondamentale in ottica primo posto. Da tenere d’occhio c’è anche la Roma Primavera, che se battesse il Bologna giungerebbe a 55 punti e potrebbe rappresentare un pericolo per la Sampdoria.
Insomma, tutti i calcoli sono fatti, ora è il momento del campo. E’ il momento di Sampdoria-Torino, “The Last dance” di questo spettacolare campionato Primavera.