Lunedì 1° aprile contro la Lazio esordisce la nuova Sampdoria Primavera di Matteo Pastorino, arrivato per salvare la stagione nella volata finale di campionato
La Sampdoria Primavera è pronta a cominciare un altro campionato dopo la sosta delle Nazionali. Contro la Lazio, lunedì 1° aprile, scenderà in campo la nuova Under 19 blucerchiata sotto la guida di Matteo Pastorino, tecnico genovese e da una vita nelle giovanili del club. Promosso dall’Under 16, che lascia seconda in classifica a parimerito con la Juventus prima, prende il posto di David Sassarini, che non è riuscito a rispettare le aspettative che aveva riposto in lui la società.
Nelle ultime 9 partite la Sampdoria Primavera ha raccolto 5 punti, senza vincere una gara dal 13 gennaio, quando ha affrontato il Frosinone ora ultimo in classifica a quota 21, come il Bologna, con cui i ciociari hanno pareggiato 0-0. Un risultato positivo per i ragazzi di Pastorino, che eredita una situazione non facile. I blucerchiati sono quartultimi a 25 punti, solo 4 lunghezze sulle due squadre fanalino di coda, e ancora 8 giornate di campionato da disputare.
Sampdoria Primavera, con la Lazio comincia l’era Pastorino
Sampdoria Primavera, comincia la missione salvezza di Matteo Pastorino
LEGGI ANCHE Sampdoria-Ternana, Andrea Pirlo: Borini leader in campo e fuori. Le parole
Ecco perché ora comincia un altro campionato per la Sampdoria Primavera. Da qui fino all’ultima giornata, Pastorino dovrà riuscire a invertire il pericoloso trend di quest’anno, con 6 vittorie, 7 pareggi che, sommate, danno proprio il numero di sconfitte, 13. Il nuovo allenatore dell’Under 19 non avrà un inizio facile, comincia con la Lazio quarta e poi, nel suo esordio a Bogliasco, gli toccherà il Milan settimo.
Poi arriveranno gli scontri diretti con Bologna e Lecce, in cui Pastorino dovrà obbligatoriamente vincere. Seguiranno altre sfide al vertice con Roma e Torino, per finire con le due toscane di metà classifica, Empoli e Fiorentina. Sfide delicate che la Sampdoria Primavera dovrà affrontare con spirito nuovo, conscia dell’obiettivo salvezza da raggiungere.
Nel campionato Under 19 retrocede solo l’ultima in classifica, la lotta non è impossibile ma serve un cambio di marcia che Pastorino dovrà saper imprimere. Matteo Manfredi ha voluto promuovere proprio lui dall’Under 16 per dare un segnale anche ai ragazzi, per dare una scossa a tutti. Ora il rush finale della stagione entra nel vivo e i giovani blucerchiati, spesso privati di alcuni degli elementi migliori perché chiamati da Andrea Pirlo coi grandi, avranno il compito di portare a termine la missione col nuovo condottiero.