Weekend di veri e propri esami per Sampdoria Primavera e Sampdoria Women: Lupi e Corti affrontano da penultimi le ultime in classifica, in due scontri diretti che potrebbero valere le loro panchine
Se la Sampdoria di Andrea Sottil ha cominciato il campionato in modo altalenante ma è nei pressi della zona playoff, le Women e la Primavera maschile stanno vivendo un inizio davvero complicato. Due situazioni molto simili nella loro difficoltà e che costringono i due allenatori, Davide Corti e Alessandro Lupi, a giocarsi quasi il tutto per tutto nella prossima sfida. Perché se Sottil affronta la prima della classe in Serie B, il Pisa, le altre due compagini blucerchiate affronteranno le ultime dei rispettivi campionati. In due sfide parecchio delicate.
Partendo dalle Women, Corti si ritrova ad affrontare il suo predecessore, Gian Loris Rossi, che alla guida del Sassuolo ha lo score di un pareggio e sette sconfitte in campionato. Ultimo a un punto, è preceduto direttamente dalla Sampdoria, penultima a 3. Anche le blucerchiate non hanno mai vinto finora, hanno collezionato 3 pareggi e 6 sconfitte, compresa l’ultima di Coppa Italia contro il Napoli. E hanno la peggior difesa della Serie A femminile, -16 reti, frutto delle goleade prese da Inter, Fiorentina e Roma.
Si tratta quindi di un vero e proprio spareggio tra penultima e ultima, per provare staccarsi da quella zona con il primo successo stagionale. Nella gara di sabato 9 novembre alle 18, un pareggio non servirebbe né a Sampdoria né al Sassuolo. E sia Corti sia Rossi si potrebbero giocare la panchina.
Sampdoria, Women e Primavera contro le ultime in classifica: spareggi salvezza per Corti e Lupi
Sampdoria, Primavera e Women in crisi: ultima spiaggia per Lupi e Corti?
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, Cristiano Piccini cuore d’oro: il suo dono a Valencia
La Sampdoria Primavera non se la passa di certo meglio. Peggior inizio di campionato degli ultimi 7 anni per la squadra di Lupi, penultimo in classifica con 5 punti, frutto di una vittoria (col Cesena), due pareggi e sette sconfitte. Sono sei quelle perse consecutivamente ad ora, compresa l’eliminazione in Coppa Italia da parte del Parma, formazione del campionato Primavera 2.
Ora i giovani blucerchiati sono attesi dall’Udinese, ultima in classifica a 3 punti, col peggior attacco e la peggior difesa. Domenica 10 novembre alle 12:30 varrà per Lupi lo stesso discorso di Corti con le Women: vincere lo spareggio di fondo classifica per ritornare a respirare. E, probabilmente, salvare la propria panchina, in quella che potrebbe essere davvero, letteralmente, la loro ultima spiaggia. Contro le ultime della classe.