La Sampdoria non riesce a capitalizzare il vantaggio dei primi tempi: dalla zona playoff alla Serie C nei secondi 45 minuti
Anche contro il Mantova la Sampdoria ha perso la vittoria nel secondo tempo. Il primo tempo chiuso sul doppio vantaggio aveva illuso i tifosi che, alla fine, hanno visto la squadra pareggiare ancora con Leonardo Semplici, al quinto pareggio in sette partite. C’è qualcosa che non va nei secondi tempi dei blucerchiati, che non riescono proprio a gestire le situazioni di vantaggio.
Al 45′ di Mantova-Sampdoria i blucerchiati hanno raggiunto i 32 punti fatti nei primi tempi, che, in questa speciale classifica, piazzerebbe la squadra di Semplici al settimo posto, in piena zona playoff. Sono, invece, 21 i punti fatti considerando solo i secondi tempi: ultimo risultato della Serie B al pari del Frosinone che, però, avrebbe una miglior differenza reti.
Sampdoria, secondi tempi da Serie C
Sampdoria: primi tempi da playoff, riprese da Serie C. Anche Leonardo Semplici non trova una soluzione
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, serve un altro attaccante: tra Thomas Henry, Borrelli e un colpo “alla Meulensteen”
Si passa, quindi, da una zona playoff alla retrocessione in Serie C. Una differenza enorme, anche perché la Sampdoria, in 23 partite, è passata in vantaggio per ben 13 volte: solo Sassuolo (19), Pisa e Spezi a (15) hanno fatto meglio e si tratta delle prime tre squadre della Serie B. E che, una volta in vantaggio, non hanno mai perso, a differenza dei blucerchiati che sei volte hanno pareggiato e tre hanno perso.
Si deve migliorare una gestione che ha visto la Sampdoria perdere 24 punti da situazione di vantaggio, un abisso da cui uscire al più presto.