Quanti punti serviranno, seguendo il trend degli ultimi anni, alla Sampdoria per salvarsi? Ecco l’obiettivo di Stankovic…
La Sampdoria si prepara a Bogliasco, e tra pochi giorni in Turchia, per il ritorno in campo il prossimo 4 gennaio. Occorrerà una ripresa subito feroce e ad alti livelli: la squadra deve assolutamente risollevarsi dal penultimo posto in classifica. Con soli 6 punti, i blucerchiati distano 7 lunghezze dallo Spezia, quart’ultimo e per ora salvo.
Uscire dalla zona retrocessione sarà difficile, ma non impossibile: guardando il trend degli ultimi anni, la Sampdoria dovrà fare almeno altri 29 punti nelle prossime 23 giornate per raggiungere l’obiettivo salvezza…
Quota 35 punti per salvarsi: missione possibile per la squadra di Stankovic?
Sampdoria, quanti punti serviranno per salvarsi? Il dato
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Fiorentina: troppi 10 milioni per Sabiri. L’offerta
I dati parlano chiaro. La quota salvezza degli ultimi 10 anni di Serie A in media si aggira sui 35 punti, 29 in più dei soli 6 ottenuti dalla Sampdoria nelle prime 15 giornate di campionato. Per quanto riguarda il solo Stankovic invece, con l’allenatore serbo in panchina il bottino è di 4 punti in 7 partite: una media da 0,57 a gara. Per farne 29 nei prossimi 23 turni bisognerà raddoppiare e oltre, passando a 1,26.
Fare altri 29 punti per arrivare a 35 dunque: questo sarà l’obiettivo di Stankovic. Ovviamente poi ogni campionato fa storia a sé; la scorsa stagione la quota salvezza fu molto bassa, addirittura a soli 31 punti. Mentre invece, caso opposto, nel 2016 e nel 2019, Carpi ed Empoli scesero in Serie B con 38 punti in cascina…