Fabio Quagliarella guida la classifica dei marcatori del 2020 della Sampdoria: sul podio anche Gabbiadini, Jankto e Bonazzoli, partito in estate
Non poteva che essere Fabio Quagliarella il re dei bomber del 2020 della Sampdoria. Il capitano, a cavallo di due stagioni, guida, con quindici reti sulle 56 totali, la classifica dei marcatori blucerchiati.
Non è una sorpresa il secondo posto di Manolo Gabbiadini che, con sette reti – tutte segnate nella scorsa stagione – sale sul secondo gradino del podio. Sorprende, invece, la medaglia di bronzo di Jakub Jankto. Il ceco, con cinque goal – di cui quattro quest’anno – è al terzo posto insieme a Bonazzoli.
Seguono, poi, con quattro goal Linetty e Ramirez. L’uruguaiano, quest’anno, è ancora a quota zero sia in campionato che in Coppa Italia. Ci sono, poi, Thorsby e Verre con tre reti, Ekdal e Damsgaard con due e Chabot, Caprari, Askildsen, Colley, Augello, La Gumina e Keita con un goal solo.
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, i “filtri” della Federazione sugli acquirenti del Club
Nella classifica sorprendono il solo goal di Keita e La Gumina e il fatto che Bonazzoli rimanga uno dei giocatori più prolifici, nonostante sia partito in estate. Questa mancanza nel reparto offensivo, con Gabbiadini che complici anche gli infortuni, deve ancora sbloccarsi, si riflette anche sulla media-goal.
Nella prima parte del 2020 la Sampdoria ha segnato 34 goal in ventuno partite, con una media di 1,62 a gara. Nella seconda parte, invece, i goal sono stati ventidue in sedici partite, con una media di 1,37 a partita. Un calo a cui Ranieri – e il mercato – dovranno porre rimedio per ambire al decimo posto.