La Sampdoria è quota 35 punti: quanti ne mancano per arrivare alla salvezza in Serie B ed evitare i playout? L’analisi
La Sampdoria ha vinto contro il Cittadella dopo poco più di due mesi. L’ultimo successo, prima di quello interno del 12 aprile, risaliva all’8 febbraio in casa contro il Modena. Un 1-0 – firmato sempre da Giuseppe Sibilli – che sembrava accendere qualche fiammella per i playoff. E invece eccoci a lottare per la salvezza. Ma quanti punti mancano?
Il compito di Alberico Evani e Attilio Lombardo non è facile. Con i tre punti, i blucerchiati sono momentaneamente usciti dalla zona retrocessione, portandosi in quella playout. La classifica dice: Carrarese 38, Frosinone 38, Mantova 37, Brescia 35, Sudtirol 35, Sampdoria 35, Cittadella 35, Salernitana 33, Reggiana 32, Cosenza 27. I calabresi sono gli unici ormai tagliati fuori.
Sampdoria, i risultati da fare per la salvezza
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, ultimi mesi a Genova per Gerard Yepes-Laut? Il punto sul rinnovo
L’anno scorso lo Spezia si è salvato con 44 punti, la Ternana si giocò i playout con 43. La media quest’anno è più bassa, ma le squadre coinvolte sono decisamente di più e, come riporta Primocanale, dovrebbero mancare, a livello statistico, circa 9 punti per la salvezza: una media di quasi due a partita. Per la salvezza diretta servono 3 vittorie (9 punti, per arrivare a 44) o una combinazione con 2 vittorie e due pareggi (8 punti, quota 43).
Bisognerà, quindi, sfruttare le partite con Carrarese e Salernitana. Ottenere sei punti potrebbe essere fondamentale, così come non perdere con Juve Stabia, Catanzaro e Cremonese.