Raffaele Fiorella ha tranquillizzato i tifosi della Sampdoria sull’equilibrio economico della società, parlando anche delle strategie di mercato
Per gestire la rinascita della Sampdoria il futuro presidente Matteo Manfredi ha puntato su Raffaele Fiorella, membro del Cda e Chief Restructuring Officer del club blucerchiato. Nel piano di ristrutturazione Fiorella è l’uomo dei conti e si sta occupando di limare e gestire contratti e rapporti con i fornitori.
L’obiettivo è guarire la Sampdoria e, al Secolo XIX, l’ad in pectore ha parlato anche dei conti e dell’equilibrio economico della società. Il costo sostenibile dipende da fari fattori, inclusa la possibile promozione in Serie A di quest’anno:
Il punto di costo sostenibile lo si definisce quando entri a regime e ci vuole un anno pulito. Oggi siamo passati dalla A alla B, inquinati dalle logiche di paracadute, dai vecchi contratti, da un mercato fermo. Si può rispondere a settembre 2024 se saremo ancora in B. Nella meravigliosa ipotesi della promozione in A, a settembre 2025.
Sampdoria, Raffaele Fiorella: dobbiamo essere creativi sul mercato
Sampdoria, Fiorella: equilibrio finanziario? Tranquilli per due anni
LEGGI ANCHE Sampdoria, Fiorella: mercato bloccato? Abbiamo dei margini…
La Sampdoria non può più permettersi certi investimenti e deve fare operazioni mirate, sfruttando la bravura dei dirigenti e la creatività, come nell’affare che ha portato Estanis Pedrola a Genova. In quest’ottica può essere importante anche la collaborazione con le altre leghe sulla valorizzazione dei calciatori:
Non possiamo più permetterci certe spese e certi ingaggi. Devo rispondere a degli azionisti, nessuno vuole buttare del denaro. Bisognerà sfruttare gli elementi creativi, oggi andarsi a prendere dal Barcellona un giocatore in prestito (Pedrola) è tanta roba. Lo stai facendo per altri? Sì, vero. Ma lì bisogna formare un tavolo collettivo e arrivare a definire nuovi accordi con le leghe superiori per monetizzare la valorizzazione dei prestiti.
Al momento, comunque, la Sampdoria e, soprattutto i suoi tifosi, possono stare tranquilli. L’equilibrio economico c’è e fa stare sereni per almeno due anni:
L’equilibrio economico finanziario sul quale stiamo lavorando ci fa stare tranquilli e sereni per quest’anno e il prossimo.