Il Monza è ad un passo dalla Serie A, ma Gaston Ramirez non sorride: la stagione dell’ex Sampdoria è stata deludente. I numeri
C’è ancora soltanto un verdetto da stabilire in vista della prossima Serie A. Pisa e Monza sono giunte all’ultimo atto di un campionato lottato e indeciso fino alla fine e il 29 maggio giocheranno la gara di ritorno del playoff di Serie B. Tra i convocati dei brianzoli, in vantaggio per 2-1 grazie alla vittoria dell’andata, è ritornata a disposizione una vecchia conoscenza della Sampdoria, Gaston Ramirez.
L’uruguaiano ha ricevuto la chiamata del suo allenatore, Giovanni Stroppa, per la prima volta da quando è cominciata la fase playoff. Il tecnico ha voluto tutti a disposizione, anche quelli che non stavano benissimo. E così ha chiamato anche l’ex Sampdoria, la cui totale assenza dalla fase playoff finora è riassunto perfetto della stagione vissuta.
Ramirez ha scelto il Monza a dicembre 2021 per ripartire dopo alcuni mesi da svincolato. Una rosa competitiva, solida, ambiziosa di arrivare in Serie A: tutti gli ingredienti che potevano stimolare il trequartista alla ricerca di un rilancio personale, dopo essersi lasciato male con la Sampdoria ed aver subito il no secco di Massimo Ferrero al suo ritorno. Ma se la società del duo Berlusconi-Galliani è vicinissima all’obiettivo, lo stesso non si può dire per il classe 1990 di Fray Bentos.
Calciomercato Sampdoria, la stagione deludente di Ramirez al Monza e quel rifiuto di Ferrero…
Sampdoria, Ramirez da possibile acquisto a panchinaro fisso al Monza. I numeri
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, alla Lazio Bonazzoli al posto di Caputo?
LEGGI ANCHE Calciomercato Verona, addio Tudor: chi al suo posto?
La verità è che, purtroppo, Ramirez ha fatto molta fatica anche a Monza. A partire da gennaio, in quasi 5 mesi ha totalizzato davvero una manciata di apparizioni. Solo 6 presenze per 161 minuti totali, una sola da titolare come a uno si limita il numero di goal. Dal 15 febbraio ha giocato appena 20 minuti in Alessandria-Monza, per il resto tanta tanta panchina e anche qualche assenza dalla lista dei convocati.
Per uno come Ramirez, che alla Sampdoria riusciva ad essere decisivo con guizzi improvvisi, non riuscire a ritagliarsi un posto in un organico in Serie B è sinonimo di difficoltà. Non si sa cosa sia andato storto, ma resta che la mancata convocazione per tutta la fase playoff (eccetto l’ultimo atto) sembra quasi volerlo escludere del tutto dal successo del Monza. E sembra quasi preludio di un addio.
L’uruguaiano potrebbe salutare dopo solo un girone in Brianza e ritrovarsi per due estati consecutive alla ricerca di una squadra. A tal punto che l’anno scorso, dopo essersi lasciato poco teneramente con la Sampdoria, aveva bussato di nuovo alle porte di Corte Lambruschini per poter tornare. Ma Ferrero aveva detto di no e il ritorno non era avvenuto. Allora poi Ramirez ha scelto Monza per una nuova avventura, che si preannunciava stimolante ma che tale non è stata.