La Sampdoria con Claudio Ranieri in panchina ha tutto un altro passo rispetto alla gestione Di Francesco, lo confermano anche i numeri. Sempre più simili a quelli di Marco Giampaolo…
Che la Sampdoria da quando è arrivato mister Ranieri sia un’altra squadra, rispetto alla gestione Di Francesco lo abbiamo ripetuto più volte. Anche i numeri confermano che ‘la mano’ del tecnico romano, sia stata un toccasana peri blucerchiati.
Ranieri ha preso la Sampdoria al ventesimo posto e grazie al suo lavoro adesso la società di Corte Lambruschini occupa il sedicesimo posto, a sole due lunghezze dal Torino, quindicesimo. Il prossimo impegno con l’Udinese, in trasferta, potrebbe dare un’ulteriore spinta per la corsa salvezza. Dato che Lecce e Genoa inseguono a due e tre lunghezze di distanza.
LEGGI ANCHE: Cda Sampdoria, non cambia niente fino a fine stagione
Sampdoria, Ranieri alla Giampaolo: girone ritorno quasi da Europa…
Andando nello specifico e parlando di numeri, se prendiamo ad esempio soltanto il girone di ritorno notiamo come la Sampdoria occupi il dodicesimo posto, con 13 punti, a pari merito con le sue dirette avversarie per la salvezza, molto più vicina anche al gruppo di metà classifica. Ovviamente questi dati non farebbero stare tranquilli i blucerchiati, basterebbe un passo falso.
Avevamo già scritto di come il ruolino di marcia della Sampdoria con Ranieri ricorda molto quello dell’era Giampaolo, quando i blucerchiati navigavano in acque migliori. La media punti dell’anno scorso era 1.39, quella di questa, solo con l’avvento di Ranieri è di 1.23. La media punti della stagione 2017/18 si attesta su 1,42 punti. Numeri molti vicini, che confermano la bontà della gestione dell’allenatore romano.
La classifica del girone di ritorno: Atalanta 31 – Juventus 27 – Napoli 27 – Lazio 25 – Milan 24 – Sassuolo 24 – Inter 19 – Bologna 18 – Hellas Verona 17 – Roma 16 – Fiorentina 14 – SAMPDORIA 13 – Genoa 13 – Lecce 13 – Parma 11 – Cagliari 11 – Udinese 11 – Brescia 7 – SPAL 7 – Torino 7