La statistica sui derby vede la Sampdoria dell’era Ferrero con un bilancio positivo, ma da quando c’è Ranieri la musica sembra cambiata.
Superata l’Atalanta, si avvicina il derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa, il numero 122 (comprese le gare non ufficiali) della storia di questa fantastica stracittadina. Ed è già tempo di bilanci in casa Sampdoria. Soprattutto per Massimo Ferrero, giunto ormai a quasi sette anni di presidenza dei blucerchiati. E poi per Ranieri, che dovrà cercare di raddrizzare il suo personale bottino contro il Genoa.
Sì perché per i due uomini-guida della Sampdoria di quest’anno, Ferrero e Ranieri, i bilanci sono ben diversi tra loro. Partendo dal “viperetta” Ferrero, presidente della Sampdoria dal giugno 2014, sono ben 14 i derby vissuti da presidente blucerchiato. Il numero è pari perché comprende anche l’insolito derby di Coppa Italia del 26 novembre 2020.
E tutto sommato il bilancio dei derby tra Sampdoria e Genoa sorride a Ferrero, in quanto la statistica recita: 7 vittorie, 4 pareggi e solo 3 sconfitte. Anzi, per Ferrero il derby d’esordio fu proprio una vittoria, quella del 28 settembre 2014 (1-0 per la Sampdoria) decisa da Gabbiadini al 75′ con quella famosissima (e molto discussa) punizione dalla fascia destra.
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Ranieri: il tecnico si giustifica su La Gumina
Curiosità molto intrigante è il fatto che anche per Ranieri il derby d’esordio è stata una vittoria, e anche per lui decisa da un solo goal, firmato ancora da Gabbiadini. Ma nel caso dell’allenatore romano i derby con la Sampdoria non sono per nulla positivi, a differenza di Ferrero. Due romani per la stracittadina di Genova, con due strade piuttosto differenti.
Solo una vittoria, quella targata Gabbiadini appunto, nei quattro derby di Genova che Ranieri ha giocato. Poi con la Sampdoria un pareggio (quello dell’andata di questa stagione) e due sconfitte. Un bilancio negativo, se si considera che Ranieri è il signore dei derby (in Italia ha giocato e vinto tutti i più importanti). Anzi, proprio a Genova, nella stracittadina persa 2-1 del 22 luglio 2020, è arrivata la sua prima sconfitta in un derby da allenatore. proprio alla guida della Sampdoria di Ferrero.
Ferrero che, prima di Ranieri, aveva un bilancio dei derby da fare invidia anche a quelle stracittadine il cui esito sembra scontato in partenza. Ma da quando, sulla panchina della Sampdoria, siede Sir Claudio, la rotta sembra invertita in negativo. Ed è per questo che Ranieri deve subito tornare il re dei derby. E cercare di non rovinare ulteriormente il suo bilancio e quello di Ferrero. Sperando che l’andazzo venga smentito già nel derby di mercoledì.