La Sampdoria ha vinto una sola partita al Luigi Ferraris da gennaio a metà settembre: record negativi del 1969 e del 1973 eguagliati
Il ruolino di marcia in casa della Sampdoria nell’ultimo anno solare è stato da incubo. I blucerchiati hanno vinto solo il 19 marzo contro l’Hellas Verona e, da allora, non hanno più trovato i tre punti davanti ai propri tifosi. Vincendo solo ai rigori in Coppa Italia contro il Sudtirol ad agosto.
Da allora sono passati 183 giorni e sette partite, coincise con quattro sconfitte (di cui due lo scorso anno contro Cremonese e Torino) e con tre pareggi (l’anno scorso con Spezia, Empoli e Sassuolo). In totale, andando anche alla stagione 2021/22, il penultimo successo risale a Sampdoria-Fiorentina del 16 maggio 2022. Due vittorie in 489 giorni.
Sampdoria, i record negativi al Luigi Ferraris
Sampdoria, record negativo al Luigi Ferraris: mai così male dal 1973. I numeri
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Pirlo s’inventa Ronaldo Vieira centrale
Con una sola vittoria da gennaio e metà settembre la Sampdoria ha eguagliato i due precedenti record negativi, ottenuti nel 1969 e nel 1973. Il primo anno, con allenatore Fulvio Bernardini, arrivò un 1-0 al Vicenza il 4 maggio e, successivamente, un 2-0 al Brescia il 9 novembre. Nel 1973, invece, con tecnici Heriberto Herrera e Guido Vinci, ci furono le vittorie per 2-1 con il Torino il 21 gennaio e per 3-2 con il Milan il 7 ottobre.
La Sampdoria ha la possibilità di interrompere questa striscia negativa questa sera (lunedì 18 settembre, ndr) alle 20:30 contro il Cittadella. L’avversario è abbordabile e la squadra di Pirlo può – e deve – dare un segnale importante dopo le difficoltà iniziali.