Sampdoria, rivoluzione in Nazionale: la Figc affida a Mancini la coordinazione dell’attività tecnica anche di Italia Under 21 e Under 20. Ecco cosa cambia e le nuove nomine
La Figc amplia il ruolo e il potere decisionale di Roberto Mancini. Il ct della Nazionale, infatti, avrà un occhio non solo sulla sua selezione, ma anche su tutto il comparto delle giovanili più grandi dell’Italia (Under 21 e Under 20), di modo da garantire continuità verticale nel progetto, maggiore comunicazione e interscambio di informazioni, calciatori e confronti tecnici.
Dopo la riunione dell’ultimo Consiglio Federale, la Figc ha ridefinito l’assetto delle Nazionali maschili di calcio, affidando a Mancini il compito di coordinatore dell’attività tecnica degli Azzurri, dell’Italia Under 21 e dell’Italia Under 20. Non sarà il ct o allenatore delle ultime due selezioni giovanili, ma un coordinatore del progetto, pensato apposta per fondare basi più omogenee anche solo per il modulo e lo stile di gioco su cui i ragazzi si eserciteranno fin da più giovani, per poter arrivare già pronti o abituati in Nazionale maggiore.
Mancini non sarà plenipotenziario, ma ha incarichi più ampi e avrà possibilità di dare un’impronta più decisa e di stare più vicino ai talenti più promettenti del futuro già da giovanissimi. Accanto a lui, nel segno della collaborazione e di un progetto ancora più verticale, la Figc ha modificato l’organigramma anche delle leve minori e ridefinito qualche carica.
Sampdoria, Mancini diventa coordinatore tecnico, Lombardo ct dell’Under 20
Sampdoria, rivoluzione in Nazionale: il nuovo incarico per Mancini dalla Figc
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Alex Ferrari ritrova Claudio Ranieri?
Per esempio, sulla falsariga del ruolo di Mancini per Under 20, Under 21 e Nazionale maggiore, l’Italia dall’Under 15 all’Under 19 avrà un altro coordinatore, Maurizio Viscidi, che sarà appunto responsabile della crescita tecnica dei ragazzi di queste leve e dovrà rimanere in contatto e confronto costante con l’ex bomber della Sampdoria per poter completare ancora di più il percorso di maturazione dei giovani azzurrini dentro i dettami filosofici, tecnici e tattici dell’idea del ct.
Capitolo nuovi volti in federazione. Il nuovo ct dell’Under 21 sarà Carmine Nunziata, reduce dall’ottima avventura con l’Under 20 al Mondiale, e prenderà il posto di Paolo Nicolato. L’Under 20, invece, sarà guidata da Attilio Lombardo.
L’ex compagno alla Sampdoria di Mancini è appena uscito dallo staff del ct insieme a Chicco Evani, che non dovrebbe avere incarichi. Come vice del Mancio, al posto proprio di Evani, ci sarà Alberto Bollini, fresco di vittoria all’europeo Under 19, sulla cui panchina lo sostituirà Bernardo Corradi, già tecnico dell’Under 17. Tra i collaboratori della Nazionale maggiore entrerà Andrea Barzagli come coordinatore della fase difensiva, nell’attesa di capire se la Figc riuscirà a portare a Coverciano anche Gianluigi Buffon come capo delegazione.