Roberta Pinotti, ex Ministra della Difesa, potrebbe entrare nel prossimo Cda della Sampdoria: con lo Spezia è stata ospite di Manfredi al Ferraris
Il futuro presidente della Sampdoria Matteo Manfredi sta ridisegnando il consiglio d’amministrazione blucerchiato, attualmente composto dal Ceo di Gestio Capital, dall’attuale presidente Marco Lanna e dall’amministratore delegato in pectore Raffaele Fiorella.
L’orientamento di Manfredi – si legge – sarebbe quello di inserire all’interno del Consiglio, che dovrà essere composto da un minimo di tre persone fino a un massimo di 11, anche da figure della politica locale, che abbiano una passione per la Sampdoria. E una delle candidate è l’ex Ministra della Difesa Roberta Pinotti.
Cda Sampdoria, gli incarichi istituzionali di Roberta Pinotti
Sampdoria, Roberta Pinotti entra nel Cda? La stima di Manfredi…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Marco Lanna fuori dal Cda? Ecco il nuovo ruolo
La Pinotti è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Ministra della Difesa, tra il 22 febbraio 2014 e il 1º giugno 2018 nei governi di Matteo Renzi e Roberto Gentiloni e dal 29 luglio 2020 al 12 ottobre 2022 è stata anche Presidente della 4^ Commissione Difesa del Senato della Repubblica.
Manfredi nutre grande stima per l’ex Ministra, con cui ha un grande rapporto. Venerdì sera, in occasione del derby con lo Spezia, era ospite nello skybox presidenziale al Luigi Ferraris. Ed è, inoltre, scesa in campo al fianco dell’azionista di riferimento per ricevere il pallone rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
Roberta Pinotti sarebbe, se venisse nominata, la prima “quota rosa” della storia della Sampdoria che, come dichiara anni fa tifa dai tempi di Vialli e Mancini:
Sono di Sampierdarena e le radici hanno importanza: mio padre era sampdoriano, mio marito è sampdoriano e così le mie figlie. I padri trasmettono ai figli le passioni e il mio mi aveva già resa simpatica la squadra, poi negli anni di Vialli e di Mancini mi sono appassionata.