Roberto Mancini vuole Fabio Borini in campo per Sampdoria-Cittadella: Ioannou e Tutino i due giocatori candidati a lasciargli il posto in lista
Se fosse per Roberto Mancini, Fabio Borini sabato pomeriggio sarebbe nuovamente in campo, dal primo minuto, nell’undici titolare di Alberico Evani. E si farà di tutto perché questo possa avvenire già con il Cittadella.
Fabio sta bene, ha voglia di giocare, di spaccare tuttio. Ha grandi motivazioni e la giusta rabbia da mettere in campo con l’obiettivo di dimostrare che la sua esclusione è stata un grave errore oltre che un’ingiustizia, la scelta personale Pietro Accardi.
Come svelato da ClubDoria46, il Mancio l’ha chiamato di persona per comunicargli il reintegro. Nel corso della telefonata gli ha spiegato il suo progetto e di cosa si aspetta da lui. C’è grande fiducia. Una stima reciproca. C’è tutto perché Fabio possa tornare a scrivere pagine importanti per la Sampdoria dopo la rete-vittoria nel derby contro il Genoa…
Ma per tornare a giocare c’è bisogno che qualcuno gli lasci il posto. E c’è solo un modo. Ed è scritto nel regolamento, norma 1.7: “Nel rispetto delle norme generali sui trasferimenti e sul tesseramento dei calciatori, le Società possono sostituire in qualsiasi momento nelle Liste A e Bandiera un portiere con un altro portiere, nonché integrare le summenzionate liste con un portiere, ovvero sostituire in qualsiasi momento, con un altro calciatore già tesserato per la medesima società o svincolato, un calciatore:
(i) con cui sia intervenuta risoluzione di contratto, consensuale o per inadempimento;
(ii) che sia stato trasferito ad una società affiliata a Federazione estera anche al di fuori dei Periodi dei trasferimenti;
(iii) con esclusivo riguardo alla Lista A e per una sola volta nell’arco della stagione sportiva, che abbia subito un infortunio che comporti un documentato periodo di inabilità non inferiore a 60 giorni consecutivi. Il sostituito rientrerà automaticamente in Lista in luogo del sostituto al termine del periodo documentato di inabilità. Il periodo di inabilità può essere prorogato una o più volte a seconda delle condizioni fisiche del calciatore sostituito”.
Sampdoria, Roberto Mancini è deciso a puntare su Borini: ma serve che esca uno dalla lista…
Sampdoria, Roberto Mancini vuole Fabio Borini in campo con il Cittadella: Ioannou e Tutino i due candidati a lasciargli il posto in lista
LEGGI ANCHE Sampdoria, affaticamento per M’Baye Niang, Bellemo e Ioannou…
Chi può fargli posto nella lista presentata a fine calciomercato a gennaio? Gli indiziati sono principalmente due. Uno è Nikolas Ioannou, l’altro, più probabilmente Gennaro Tutino. Loro due insieme ad Alessandro Bellemo sono i giocatori che sono fuori da tempo. Da più di 60 giorni. Il lasso di tempo necessario per permettere al club di sostituiere un giocatore infortunato con un altro…
Gennaro Tutino non gioca dal minuto 12 di Sampdoria-Cesena del 17 gennaio scorso a causa della frattura del malleolo mediale della tibia sinistra. Un problema che lo ha costretto fin qui a saltare 10 partite. Un problema dal quale non ha ancora totalmente recuperato.
Poi c’è Ioannou. L’esterno sinistro arrivato in estate nella maxi operazione con il Como si è fatto male il 2 marzo col Bari, al minuto 82. La lesione muscolare al polpaccio, che gli ha fatto saltare quattro partite per il momento, non è ancora guarita. Anche lui, come Tutino (e Bellemo) continua ad allenarsi a parte, lontano dalla squadra.
Infine Alessandro Bellemo che ha giocato la sua ultima gasra con il Sudtirol. Una partita finita anzitempo per problemi alla caviglia. Il centrocampista, anche lui ex Como, era in panchina col Sassuolo, la gara successiva per poi scomparire dalla scena e finire tra gli indisponibili. Bellemo non gioca dal 15 febbraio saltando così 6 partite.
L’unica certezza è che la Sampdoria, quella di oggi, vuole poter schierare Fabio Borini in campo prima della fine della stagione. Un modo, nel rispetto delle regole, si troverà…