La Sampdoria si gioca la salvezza nelle prossime tre partite: sono quattro i motivi per sperare nella permanenza in Serie A a fine stagione
Il futuro della Sampdoria passerà dalle prossime tre partite. Contro Cremonese, Lecce e Spezia serviranno nove punti per provare a riaprire il discorso-salvezza. I blucerchiati dovranno fare un filotto di vittorie per affrontare con entusiasmo le ultime sette giornate e, soprattutto, per mettere pressioni alle rivali (lo Spezia) su tutte.
Il Secolo XIX ha analizzato i motivi per cui, nonostante i 10 punti di distacco dallo Spezia, credere nella salvezza è ancora possibile. Innanzitutto la rosa non è da penultimo posto. La presenza di calciatori come Manolo Gabbiadini, Harry Winks, Tomas Rincon, Bram Nuytinck alza il livello della squadra, che ora deve fare di più.
Sampdoria, la salvezza passerà dal Luigi Ferraris
Sampdoria, rosa e tifosi: quattro motivi per credere nella salvezza
LEGGI ANCHE Sampdoria, Stankovic non ha dubbi su Amione: andrei in guerra con lui
Poi ci sono gli aspetti mentali. La vittoria con l’Hellas Verona può aver dato lo slancio giusto e anche con la Roma si è vista una squadra che non molla. L’espulsione di Murillo ha consegnato ai giallorossi una gara che, per 52 minuti, era rimasta in bilico. Lo slancio dovrà servire in casa con la Cremonese: da battere, per la seconda vittoria stagionale in casa.
Al Luigi Ferraris i ragazzi di Deki possono contare su un pubblico unico in Italia. Il legame tra le tifoseria, il tecnico e i giocatori è fortissimo. Nella difficoltà l’ambiente si è compattato e dalla Gradinata Sud arriva un sostegno continuo. Che può alleggerire le gambe la testa.
Infine, l’ultimo motivo del Secolo, è lo stato psico-fisico. La preparazione di gennaio è servita e negli ultimi giorni lo staff ha fatto un ulteriore richiamo. La Sampdoria sta bene ed è difficile da battere.