La Sampdoria è partita male in campionato ed è ultima: ci sono alcuni precedenti che favoriscono Marco Giampaolo in chiave salvezza
La partenza della Sampdoria in campionato è stata molto deludente. I blucerchiati sono ultimi in classifica con soli due punti dopo sette giornate e non hanno ancora vinto. Nei cinque precedenti senza vittorie dopo le stesse gare, i blucerchiati si sono sempre salvati (Sampdoria senza vittorie nelle prime sette: i precedenti sono dalla parte di Giampaolo) e ci sono altre storie che favoriscono Marco Giampaolo.
Ci sono, infatti, dal passaggio ai tre punti per vittoria (stagione 1994/95), tre esempi di squadre che si sono salvate avendo gli stessi punti della Sampdoria. Il primo porta la firma di Walter Novellino che nella stagione 1998/99 salvò il Venezia dopo aver raccolto due punti in sette giornate e totalizzandone appena 15 nel girone d’andata.
L’arrivo di Alvaro Recoba e la conferma dello stesso Novellino contribuirono al miracoloso girone di ritorno, con la squadra che chiuse all’undicesimo posto con 42 punti.
Sampdoria, le salvezze di Di Francesco e Mazzarri aiutano Giampaolo
Sampdoria, la salvezza è ancora possibile: i precedenti favorevoli a Giampaolo
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Tedeschi: Di Silvio? Vorrei essere smentito…
Anche nel secondo esempio è coinvolto un ex blucerchiato. Eusebio Di Francesco riuscì, nella stagione 2013/14, a salvare il Sassuolo nonostante l’allontanamento dalla panchina per cinque giornate (con Alberto Malesani che le perse tutte) e nonostante i due punti in sette giornate. Alla fine furono 34, due in più del Catania retrocesso.
Infine, nel 2018, toccò al Genoa mantenere la Serie A nonostante la partenza a rilento con Ivan Juric. I rossoblù si affidarono a Davide Ballardini, chiudendo con 41 punti e il 12° posto finale.
Ancora più eclatanti, invece, le salvezze della Reggina di Walter Mazzarri nella stagione 2006/07, quando partì con 11 punti di penalizzazione, e del Crotone nel 2017. I calabresi dopo sette giornate avevano un punto e si salvarono al fotofinish battendo per 3-1 in casa la Lazio, condannando l’Empoli.