Buone notizie in casa Sampdoria, è arrivato il via libera per il progetto della nuova Sciorba con la creazione della Città dello Sport…
La Sampdoria ha chiuso l’anno con un pareggio sul campo contro il Bari in extremis, ma fuori dal rettangolo verde è arrivata una lieta notizia per la società blucerchiata. Infatti è stato dato il via libera al progetto della nuova Sciorba, attualmente utilizzato dalla squadra femminile della Sampdoria che milita in Serie A e dall’Athletic Club Albaro che gioca in Eccellenza.
Il progetto prevede la riqualificazione dell’impianto sportivo e della piscina, con la creazione della Cittadella dello sport, grazie ai fondi del Pnrr. Inoltre verrà costruito un secondo volume coperto, con i pareri favorevoli degli enti coinvolti: : Regione Liguria (a patto che, contestualmente all’intervento, avvenga la sistemazione idraulica del Rio Castagna), Agenzia del Demanio, Asl 3, Arpal, Iren, Ireti. Manca ancora il parere tecnico del Coni.
Ecco cosa cambierà
Sampdoria, nasce la Città dello Sport alla Sciorba. Il progetto
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, chi è Pedro Mendes e perché farebbe comodo a Pirlo. I numeri
Ecco un estratto della documentazione del progetto:
La progettazione definitiva prevede la rifunzionalizzazione del complesso sportivo della Sciorba, in via Adamoli: in sostituzione degli attuali campi da tennis posti sul margine sud ovest del complesso sportivo e prossimi alla pista di atletica, verrà realizzato un nuovo palazzetto dello sport con caratteristiche dimensionali tali da introdurre alcune nuove discipline sportive. L’intervento è stato ridimensionato sia per quanto riguarda gli aspetti economici, sia conseguentemente ai vincoli derivanti dai recenti studi idraulici sul Rio Castagna. Una sala convegni/auditorium per centonovanta persone. E a questo locale potrà essere associato uno spazio polivalente che potrà essere utilizzato sia per altre attività sportive di base oppure quale spazio espositivo a servizio della sala convegni.
L’edificio sarà diviso in due volumi distinti:
- Quello principale conterrà la palestra polivalente per basket, volley e calcio, oltre alle tribune per il pubblico;
- il secondo ad esso addossato, conterrà i servizi per gli atleti/giudici di gara e il bar; l’accesso sarà garantito dalle esistenti rampe di accesso agli attuali campi da tennis.
Sarò un progetto green con emissioni pari a zero e quasi autosufficiente dal punto di vista energetico. Il cantiere per la costruzione della Cittadella dello Sport sarà avviato nel 2024 anno in cui la città di Genova sarà capitale europea dello sport.