Sampdoria a due facce in questa Serie B, prime frazioni di gioco da zona playoff, ma nei secondi tempi crolla tutto. Col Frosinone è solo l’ultima delle partite perse nell’ultima metà di gara
La partita contro il Frosinone, oltre che estremamente dolorosa, è stata anche esemplificativa di una tendenza della Sampdoria di questa Serie B. Quella di sciogliersi completamente nei secondi tempi. Perché se la prima frazione contro i gialloblù è stata brutta, nell’altra metà di partita i blucerchiati non sono minimamente scesi in campo, con un peggioramento di ogni situazione minuto dopo minuto.
Un andazzo che, seppure in modo meno evidente, la Sampdoria ha avuto per tutta la stagione. Calcolando solo i punti che i blucerchiati avrebbero fatto a fine primo tempo, si ritroverebbero sesti in classifica a quota 45. Con una media di 1,45 punti a partita. Sopra di loro solo Pisa, Sassuolo, Bari, Palermo e Spezia. Nei secondi tempi, però, degenera tutto.
Sampdoria, nei secondi tempi il crollo: media punti da 1,45 a 0,90 e 30 reti prese su 44 totali
Sampdoria, secondi tempi da incubo: che divario con i primi 45 minuti. Il confronto
LEGGI ANCHE Serie B, non solo la Sampdoria: caos panchine in zona retrocessione. Il punto
La media punti nella seconda metà di gara, infatti, scende da 1,45 a 0,90. I goal subiti passano da 14 nella prima frazione a 30, il che significa che i due terzi delle reti prese dalla Sampdoria arrivano dal 45mo al 90mo più recupero. Le reti fatte passerebbero da 18 a 16, non un grande divario. È la difesa che, a lungo andare, si rivela deficitaria.
Se la classifica di Serie B si basasse solo sui secondi tempi, la Sampdoria sarebbe ultima in classifica alla pari del Cosenza, con 28 punti. Una distanza di 17 da quelli che potrebbe avere se le sfide si concludessero al 45mo. Un dato che va ad unirsi ai 25 punti persi dai blucerchiati da situazioni di vantaggio, segno che si sono esposti facilmente a rimonte per tutto l’arco del campionato. Punti sprecati perlopiù al rientro dal tunnel degli spogliatoi.
La Sampdoria, insomma, è come se, per tutta la Serie B che sta per finire, abbia giocato solo metà partita. Contro la Reggiana, forse, l’unica gara in cui è andata al contrario, col primo tempo pessimo e il secondo incoraggiante. E poi ci sono gare, come quella col Frosinone, in cui in entrambe le frazioni i blucerchiati hanno offerto una prestazione molto negativa. Anche se, pure coi ciociari, la seconda metà di gara è stata peggiore.