La Sampdoria è attardata in classifica: per la Serie A l’unico precedente a cui aggrapparsi, per Sottil, è quello dello Spezia di Italiano
Pensare alla promozione con otto punti in otto partite non è facile, ma la Sampdoria in estate è stata costruita per quell’obiettivo. I blucerchiati hanno la squadra per competere per le zone alte della classifica e devono sbrigarsi a cambiare passo prima che davanti si mettano a correre definitivamente.
Il Pisa ha giù undici punti di vantaggio, mentre lo Spezia otto. Sono tanti e, soprattutto, sono in punti dei blucerchiati che non creano bei precedenti. Negli ultimi dieci campionati, tra le trenta squadre che sono salite in Serie A, c’è solo una squadra che, dopo otto giornate, aveva fatto peggio di questa Sampdoria. Ed è il precedente a cui aggrapparsi.
Sampdoria, lo Spezia di Italiano in Serie A dopo avvio da incubo
Sampdoria, Serie A? Il precedente di Vincenzo Italiano fa sperare Sottil
LEGGI ANCHE Sampdoria, così non si va nemmeno ai playoff. La media-punti
Si tratta proprio dello Spezia di Vincenzo Italiano che, nella stagione 2019/20, dopo otto giornate, aveva sette punti e si trovava a cinque lunghezze dalla zona playoff, mentre questa squadra ne ha tre dall’ottavo del Cesena. Quello Spezia alla fine chiuse con 61 punti in un anno reso molto particolare dal Covid e vinse i playoff, questa Sampdoria si può aggrappare a quella storia per sperare.
Serve tornare a vincere e fare punti. La matematica non gioca a favore di Andrea Sottil, ma tutto è ancora nelle mani di una squadra costruita per andare lontano.