Con la vittoria nel derby per 3-1 la Sampdoria dei grandi eguaglia la Primavera e l’Under 17 e domina sempre di più la rivalità col Genoa in questa stagione.
Se il derby è la partita in cui si certifica il dominio assoluto (fino a quello successivo) della rivalità cittadina, la Sampdoria ha fatto passi da gigante in questo senso. La stracittadina vinta per 3-1 contro il Genoa nell’anticipo della diciassettesima giornata è soltanto la punta più alta di una serie di successi blucerchiati anche a livello di settore giovanile.
Prima dei grandi infatti erano state la Primavera e l’Under 17 della Sampdoria ad aggiudicarsi l’onore di vincere il derby contro il Genoa. Lo scorso 20 novembre i blucerchiati guidati da Felice Tufano si sono imposti per 2-4 in casa dei cugini, conquistando un successo convincente e di larga misura. Una vittoria che è arrivata in una settimana magica della rivalità genovese.
Infatti proprio il giorno successivo (21 novembre) a quello del derby della Primavera, anche l’Under 17 di Erminio Russo si è imposta sulla formazione del collega Konko per 1-2.
Sampdoria, derby magico: Genoa sconfitto anche dall’Under 17 e dalla Primavera
Sampdoria signora dei derby: i blucerchiati trionfano in ogni categoria
LEGGI ANCHE: VIDEO – Cessione Sampdoria, la Sud vuole solo Gianluca Vialli
Tutti successi della Sampdoria, tutti avvenuti peraltro in casa dei cugini genoani. Si tratta di un dominio a tinte blucerchiate che fa ben sperare anche per gli anni futuri, con la crescita dei giocatori delle nuove leve. E che certifica per l’appunto anche il buon lavoro fatto a livello giovanile, nonostante il recente avvicendarsi di tanti nomi alla guida della cantera della Sampdoria.
Bisogna precisare che non è arrivata una vittoria, ma nemmeno sconfitta, per l’Under 15 della Sampdoria, che ha giocato e pareggiato il derby contro il Genoa il 5 dicembre scorso. Un 1-1 in cui i blucerchiati di Matteo Pastorino erano persino passati in vantaggio, salvo poi farsi riagguantare.
La supremazia della sfida, almeno in questo breve periodo, non può assolutamente venir messa in discussione. Il successo si colora di blucerchiato ad ogni livello, dai nazionali Under 17 alla prima squadra passando per la Primavera. E le reti di Manolo Gabbiadini e Francesco Caputo e l’autogol di Zinho Vanheusden hanno solo aggiunto un altro tassello all’autunno straordinario per la Sampdoria nei derby.