Sabiri ha faticato in questo inizio di stagione con la Sampdoria, ma è il calciatore che tira di più: il goal con il Marocco può sbloccare i suoi numeri
La stagione di Abdelhamid Sabiri può subire una svolta. La sosta per le Nazionali consegna alla Sampdoria di Marco Giampaolo un calciatore in grande fiducia dopo il goal – e che goal – all’esordio con il Marocco. Che segue, peraltro, la prima rete in campionato al Picco di La Spezia.
L’avvio di stagione di Sabiri non è stato facile. L’effetto sorpresa, che l’anno scorso gli aveva consentito di stupire in Serie A con tre goal e due assist in 14 partite, è svanito. I difensori ora sanno delle sue capacità e lo marcano molto stretto. E i numeri sui falli subiti sono molto eloquenti in merito.
Sampdoria, i numeri di Sabiri: Giampaolo crede in lui
Sampdoria, la sosta aiuta Sabiri: dal Monza parte una ‘nuova’ stagione. I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, scappato di casa a chi? Stankevicius risponde a Cassano…
Sabiri è, insieme a Mattia Zaccagni, il calciatore che ha subito più falli in Serie A: ben 24. Una media, quindi, di circa 3,4 infrazioni a partita. Le marcature strette non gli hanno impedito di provare il tiro con una certa – forse eccessiva – frequenza. In sette giornate, il trequartista ha tentato la conclusione ben 19 volte: il migliore, in questo dato, della Sampdoria.
Due i legni colpiti – come Paulo Dybala e Gerard Deulofeu – e un goal in 609 minuti giocati. Tolto Emil Audero, l’unico ad aver disputato tutte le partite per 90 minuti, Sabiri è il secondo giocatore più impiegato da Marco Giampaolo dietro a Tommaso Augello (613 minuti). Un ulteriore segnale di quanto il tecnico punti sul suo talento e di quanto la Sampdoria abbia bisogno di lui.