Il Monza ha esonerato Nesta dopo la sconfitta contro la Juventus, per il sostituto Galliani ha pensato anche all’ex Sampdoria Pirlo. Ma alla fine ha scelto Bocchetti
Per pochissimo tempo Alessandro Nesta non è riuscito a mangiare il panettone. La sconfitta casalinga contro la Juventus, che ha vinto con molta fatica per 2-1, è stata fatale all’ex difensore, esonerato dal Monza a due giorni dal Natale da ultimo in classifica in Serie A.
Adriano Galliani ha preso questa decisione dopo la nona sconfitta stagionale, a fronte di un solo successo, contro l’Hellas Verona, il 21 ottobre scorso. Con 10 punti su 17 partite giocate il Monza è il fanalino di coda della massima serie e ora serve un’inversione di rotta. Il prossimo allenatore dovrebbe essere Salvatore Bocchetti, ex proprio del Verona che aveva salvato solo allo spareggio contro lo Spezia due stagioni fa, in collaborazione con Marco Zaffaroni (non aveva ancora il patentino Uefa Pro). Ma i brianzoli avevano anche sondato Andrea Pirlo per il dopo Nesta.
Monza, sondato Pirlo per il dopo Nesta: affare saltato per il contratto con la Sampdoria
Sampdoria, sostituto Alessandro Nesta: il Monza ha sondato anche Pirlo. Il retroscena
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Carrarese, ripresa immediata a Bogliasco. Le ultime
Da un campione del mondo del 2006 si poteva passare a un altro. Perché i candidati, secondo quanto ha rivelato Nicolò Schira, erano anche Fabio Cannavaro e proprio l’ex allenatore della Sampdoria, esonerato dopo 3 giornate ad agosto. Pare però che la scelta non sia ricaduta su di lui per via del legame contrattuale che ancora ha con i blucerchiati e per l’ingaggio che percepirà fino a giugno, quando poi il suo rapporto con il club genovese si estinguerà per scadenza naturale. Uno stipendio forse più alto di quello che Galliani avrebbe offerto.
Insomma, il Monza ha considerato Pirlo, ma il matrimonio non si farà probabilmente per motivi di natura economica. Così l’ex tecnico della Sampdoria resta, per il momento, senza panchina e sotto contratto con i blucerchiati, nell’attesa di una proposta che lo entusiasmi.