Il gemellaggio Sampdoria e FC St. Pauli sembra destinato a non spezzarsi. Ecco la nuova testimonianza sui profili social del club tedesco…
L’universo del tifo organizzato è caratterizzato da grandi rivalità e grandi amicizie. E’ ricorrente vedere nei settori occupati dagli ultras: vessilli, bandiere o simboli di altri gruppi. Così come gli stessi oggetti diventano ‘trofei di caccia’ nel caso in cui si parlasse di rivalità tra curve.
Questo però non è il caso di inimicizie, questa volta il termine ultras è associato all’amicizia e al rispetto che due tifoserie si ricambiano l’una con l’altra. Come nel caso della Sampdoria e FC. St.Pauli. Il club tedesco, sul suo profilo ufficiale Twitter, ha voluto rendere omaggio alla squadra blucerchiata e a tutta la città di Genova con un nuovo post. Un gemellaggio unico, nato nella stagione 2002/03, quando la tifoseria organizzata della squadra tedesca organizzò una raccolta fondi per salvare i blucerchiati dal fallimento.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ferrero continua a guardare in casa Roma per il mercato
Protagonista del video in questione sono due bandiere, della Sampdoria e FC. St. Pauli, che sventolano nel capoluogo ligure. Iconica anche la didascalia che accompagna le immagini, “La bandiera nostra sventola a Genova”. Che dimostra ancora una volta il legame che contraddistingue le due società e i relativi gruppi ultras.
Un gemellaggio che nel corso degli anni è andato rafforzandosi, grazie ai continui viaggi dei tifosi tedeschi al Ferraris per imparare la cultura ultras ed esportarla in Germania. Un rapporto di amicizia e di rispetto, quello tra la Sampdoria e l’ FC. St. Pauli, che sembra essere davvero indissolubile.
La bandiera nostra sventola a Genova. 🏴☠️#fcsp | #fcspinternational@sampdoria | @sampdoria_en pic.twitter.com/XaCw0ZLWmp
— FC St. Pauli (@fcstpauli) May 14, 2020