Una delle missioni di Dejan Stankovic alla Sampdoria sarà aiutare Ciccio Caputo a ritrovare il goal: l’attaccante è ancora fermo a quota uno
Dejan Stankovic non ha accettato un compito facile. Il serbo deve salvare la Sampdoria, ultima con tre punti in nove partite, e per farlo dovrà contare su tutta la rosa. In particolar modo, però, sui senatori e sui giocatori più rappresentativi, che con Marco Giampaolo si stavano smarrendo.
È il caso di Ciccio Caputo, che nel 4-1-4-1 di Giampaolo ha fatto molta fatica. Lo dicono i numeri: un solo goal segnato, quattro tiri in porta in nove gare e 11 totali (Sampdoria, problema Caputo: è l’attaccante che calcia di meno. I numeri). Stankovic dovrà trovare il modo per coinvolgerlo di più nella manovra e, soprattutto, per fargli arrivare più palloni giocabili. Con il Bologna c’è stato qualche – piccolo – passo avanti, ma ancora non basta. Non può bastare.
Sampdoria, Stankovic deve aiutare Ciccio Caputo
LEGGI ANCHE Sampdoria, senza Murillo occasione per Bruno Amione?
Deki gli ha chiesto più lavoro in entrambi le fasi e con i rossoblù si è visto qualcosa di meglio. Ventiquattro azioni di pressing contro le cinque fatte con il Monza e 24 tocchi rispetto ai 9 della settimana precedente. Bene, ma non basta. Serve, infatti, un Caputo più incisivo e presente in zona goal, anche per ovviare al problema realizzativo dei blucerchiati, che hanno segnato appena quattro goal in campionato.
Stankovic dovrà capire come servirlo al meglio, magari cercando anche l’aiuto in Fabio Quagliarella e Manolo Gabbiadini, e aiutarlo a ritrovarsi. La risalita della Sampdoria deve passare dalla risalita di Ciccio.