Il tecnico della Sampdoria Dejan Stankovic, alla BoboTv, ha parlato anche degli allenatori a cui si ispira: non poteva mancare, tra questi, Sinisa Mihajlovic
A chi si ispira Dejan Stankovic? L’allenatore della Sampdoria nella sua carriera da giocatore ha avuto diversi modelli da cui prendere spunto anche se, come affermato alla BoboTv, non è possibile copiare i metodi:
Tipologia di allenatore che mi piace? Non posso copiare nessuno, posso prendere qualcosa da qualche allenatore che ti piaceva da giocatore. Poi il calcio non è 1+1. Il modulo? Dipende dai giocatori che ho. Devo mettere loro in condizione di dare il 100%. Non sono un testardo, cerco di adattarmi.
Inevitabile, poi, il ricordo di due che hanno fatto la storia anche della Sampdoria: Roberto Mancini e Sinisa Mihajlovic, suo amico fraterno. Sinisa, per Deki, è stata una fonte di ispirazione importante:
Mancio è un lavoratore in campo, ti faceva vedere perché era un grandissimo campione. Ti faceva vedere qualsiasi esercizio o qualsiasi idea. Si può prendere il modello di mentalità di Mourinho. Ho avuto grandi maestri come Eriksson, Zaccheroni. Sinisa era un modello, era tosto. Anche questo non si può copiare, ma si può prendere un minimo.
Sampdoria, Stankovic alla BoboTv: ti devi basare su quello che hai in rosa…
Sampdoria, Stankovic si ispira a Mihajlovic: il ricordo alla BoboTv
LEGGI ANCHE Sampdoria, Stankovic: siamo scomodi da battere. Le parole alla BoboTv
Non manca, poi, una carrellata sugli allenatori moderni. Da Jurgen Klopp a Roberto De Zerbi, che sta facendo molto bene al Brighton:
Poi c’è da lavorare giorno dopo giorno e quello che voglio fare con me stesso è analizzare giorno dopo giorno e chiedermi se potevo fare meglio. Poi presentarmi dai ragazzi. Mi piace anche il calcio di Klopp, di De Zerbi, ma devi avere i giocatori. Il Napoli fa il calcio più bello d’Europa, ma ti devi basare sempre su quello che hai in rosa.