Una grande arma di quest’anno della Sampdoria sono i cross dalle fasce: la squadra di Ranieri ha il record di traversoni tentati in Serie A
La Sampdoria in questa stagione sta mettendo la freccia sulle fasce. Sono stati gli esterni, infatti, la vera arma in più di Claudio Ranieri in queste prime ventuno partite di Serie A. Ventuno partite in cui, dalle corsie laterali, sono partiti ben 288 traversoni: primo posto al pari dell’Inter, che, però, ha una percentuale di riuscita maggiore. Per i nerazzurri sono 141 quelli andati a buon fine, 100 per i blucerchiati.
Il merito di questo cambio di rotta è dell’ottima stagione di Jakub Jankto, ma anche dell’arrivo di Antonio Candreva, un giocatore che ha sempre fatto del cross una delle sue armi migliori. Come dimostra l’assist a Colley, il primo di quattro, alla seconda giornata contro il Benevento e come dimostrano i 93 tentativi in questo campionato.
LEGGI ANCHE Sampdoria, torna Gabbiadini: ancora meno spazio per Quagliarella?
Non è un caso che la Sampdoria abbia fatto ben sei goal di testa in questo campionato. Alcuni, come quelli di Thorsby con il Bologna ed Ekdal con il Milan, da calcio d’angolo, ma altri, come quello di Colley, di Quagliarella con la Lazio e di Torregrossa con l’Udinese su azioni manovrate. Gli ultimi due, poi, grazie a Tommaso Augello, altro elemento prezioso sulle fasce. Per lui sono 92 i cross stagionali.
L’acquisto di un attaccante come Ernesto Torregrossa segna proprio la volontà della Sampdoria di affidarsi alle palle alte, potendo ora sfruttare un attaccante molto abile di testa.