Sampdoria, l’ex centrocampista Morten Thorsby non andrebbe mai al Manchester City o al Newcastle United. Il motivo
Morten Thorsby al Manchester City? Non accadrà mai. Non tanto perché i Citizens non vorranno prenderlo, visto che in estate, quando il norvegese era ancora un giocatore della Sampdoria, sembra che Erling Haaland abbia chiesto di averlo come compagno. Ma è il contrario: è il centrocampista a non voler andare nella squadra dello sceicco Mansour. E nemmeno al Newcastle United, di proprietà di Bin Salman.
Il motivo è legato alla battaglia pro ambiente che Thorsby porta avanti ormai da anni con molta energia e forza di volontà. A suo modo di vedere, certe società come il City o il Newcastle portano avanti dei valori non positivi per le politiche ambientali. Per lui i Citizens e i Magpies sarebbero squadre “Sportwashing”, pratica con cui si sfrutta lo sport per ripulirsi la coscienza.
Sampdoria, Thorsby e lo sportwashing: “Non sarei mai andato al Manchester City e al Newcastle. Siamo dei modelli”
Sampdoria, Thorsby rifiuta di andare al Manchester City e al Newcastle…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Stankovic come Mihajlovic? Il carattere è quello…
Il giornalista svedese Olof Lundh avrebbe fatto una domanda a Thorsby a proposito del compagno di Nazionale Haaland, andato al Manchester City, e di Alexander Isak, attaccante della Svezia andato al Newcastle. In proposito, il norvegese ex Sampdoria ha risposto che lui in quei club non sarebbe mai andato:
Personalmente sono molto chiaro su queste cose. No, non ci sarei mai andato, è una questione di principio. Abbiamo bisogno del calcio, perché ha una grande influenza. Non lo definisco neanche uno sport, è un fenomeno, più grande dello sport. Dobbiamo usare il potere che esiste nel calcio. I giocatori di calcio hanno enormi opportunità di influenza, siamo dei modelli
Thorsby, dunque, non avrebbe mai accettato di andare in club in cui le politiche ambientali non vengono rispettate o si adempie agli impegni solo di facciata, per ripulirsi le coscienze. Il norvegese dunque non sposa e non avrebbe mai sposato di andare al Manchester City o al Newcastle, società molto ricche e di proprietà del mondo arabo che però non investono abbastanza sulla lotta al cambiamento climatico. Per Thorsby non è una questione di soldi o di prestigio sportivo, ma di principio. Un gran esempio di coerenza e onestà intellettuale da parte di un calciatore pienamente impegnato per l’ambiente.