L’Italia della ginnastica artistica entra nella storia con Alice D’Amato, genovese tifosa della Sampdoria che ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Parigi. Il club blucerchiato le dedica un omaggio via social
La ginnastica artistica italiana alle Olimpiadi di Parigi ha scritto la storia e portato il tricolore più in alto di quanto non fosse mai stato. E una buona parte del merito è da attribuire a una genovese, Alice D’Amato. La ventunenne, cresciuta con la gemella Asia nell’Andrea Doria, aveva già portato a casa un grande trionfo con l’argento a squadre, ma pochi minuti fa ha compiuto un’impresa ancora più straordinaria.
Alice D’Amato ha portato la Liguria e l’Italia sul tetto del mondo vincendo l’oro alla trave, superando tutte le concorrenti (la leggendaria Simone Biles è caduta) e infrangendo un altro record insieme a Manila Esposito, altra italiana arrivata sul terzo gradino del podio. Un traguardo bellissimo celebrato da tutto il Paese, specialmente a Genova, dove la ginnasta è nata e cresciuta.
Anche la Sampdoria ha voluto renderle omaggio con una storia su Instagram, a maggior ragione perché la giovanissima atleta è tifosa blucerchiata.
La Sampdoria festeggia Alice D’Amato: “Genovese e sampdoriana”
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Veroli vicinissimo al Bari grazie al Napoli. Il motivo
“Genovese e sampdoriana“, due parole accompagnate da un cuore blu, per celebrare l’orgoglio che il mondo della Sampdoria può vantare di avere al suo interno un talento come quello di Alice D’Amato. Che ancora può stupire, visto che gareggerà ancora per la disciplina del corpo libero femminile. La famiglia blucerchiata si arricchisce di un’altra grande tifosa, che ha reso orgogliosa tutta Genova, la Liguria e l’Italia, stupendo il mondo intero.