Luca Dal Monte ha pubblicato una nuova biografia su Luca Vialli, storica bandiera della Sampdoria e di tutto il calcio italiano
Una nuova biografia su Luca Vialli. E’ uscito “LucaVialli. Da Cremona a Londra, la vita straordinaria di un campione in campo e fuori”, il libro scritto da Luca Dal Monte, amico d’infanzia di Luca, di Cremona come lui e autorizzato dalla famiglia a pubblicare quest’opera.
Pubblicata a pochi giorni dal’inizio dell’Europeo e a poco più di un mese da quello che sarebbe stato il sessantesimo compleanno di Vialli (9 lugio 1964), questa nuova biografia racconta l’essenza e l’umanità di uno degli attaccanti migliori della storia italiana e, sicuramente, il migliore della storia della Sampdoria.
Sampdoria, uscita la nuova biografia di Luca Vialli alla viglia degli Europei
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, la conferma di Sebastiano Esposito è possibile. Il punto
Dal Monte ha voluto tratteggiare un profilo qusi inedito di Luca. Un modo per conoscere la sua infanzia, gli aspetti più intimi del suo carattere, a cominciare da un eccesso di sportività mostrato nell’oratorio di Cremona ma che già evidenziava la grande umanità di Luca. Un’umanità che non lo ha mai abbandonato e ha contribuito a formarlo come uomo ancor prima che come grande campione.
Lo racconta Oggi:
Un difensore avversario passò la palla indietro al portiere, che scivolò. Autogol.Ma a “Viallino” la cosa non stava bene e nella sua area prese la palla con lamano per farsi fischiare il rigore contro da don Angelo. Il sacerdote però gli fece una ramanzina: «Sportività vuol dire accettare quel che succede in campo, a favore o a sfavore». «Il messaggiomi è rimasto dentro tutti questi anni», avrebbe ricordato il campione. «Don Angelomi spiegò come, nella vita, quando le cose che accadono sono al di là del tuo controllo devi accettarle e andare avanti»