Gianluca Vidal ha spiegato che, indipendentemente dell’omologazione dei due concordati, la Sampdoria – asset di pregio del trust – è in sicurezza
“Nei due concordati, a diverso titolo, sono state promesse delle somme che dovrebbero essere versate entro 30 mesi. Ovviamente se questi venissero omologati” spiega il commercialista Gianluca Vidal in un intervento nell’emittente genovese Primocanale.
Poi prova a fare chiarezza su quelli che potrebbero essere i tempi: “Se domani dovessi andare al voto ed ottenere quello dei creditori, entro 20 giorni – il tempo che hanno a disposizione per esprime la propria preferenza – si comprenderà se il concordato è stato votato o meno“.
“Se il concordato dovesse avere voti postivi nella maggioranza delle classi e delle percentuali, quindi al 51% per classi, si andrebbe verso la fase dell’omologa” aggiunge ancora Gianluca Vidal.
Sampdoria, Gianluca Vidal: “Il trust non decade”
Sampdoria, Vidal prova a tranquillizzare i tifosi. Le parole
LEGGI ANCHE: Concordati Ferrero, confermata l’udienza per Farvem: possibile fallimento
Un’eventuale non omologazione dei concordati però non farebbe decadere il trust e su questo aspetto il commercialista ci tiene a fare chiarezza: “Il trustee in quel caso non avrebbe l’obbligo di vendita salvo il fatto che il trust non si scioglierebbe. Il trustee potrebbe proporre un concordato fallimentare per arrivare alla chiusura del fallimento“.
Gianluca Vidal ha poi spiegato come il ruolo del trust sia a tutela della società blucerchiata: “In questo caso specifico la Sampdoria è l’asset pregiato. Il trust ha l’obbligo di versare le somme ai creditori vendendo il bene di pregio ma solo se i concordati venissero omologati”.
“La protezione del bene di pregio in un trust non potrà mai essere una distrazione è semplicemente una segregazione. Il trust tiene i soldi in un conto vincolato e li distribuirà per quanto dovrà reintegrare le varie azioni. Il conto vincolato è un conto trasparente” conclude.