L’ex portiere della Sampdoria, Wladimiro Falcone, si sta confermando con il Lecce come uno dei migliori portieri di Serie A e il mercato potrebbe riservargli un gradito ritorno
Wladimiro Falcone continua a crescere. Ormai è il secondo anno in cui è titolarissimo in Serie A, categoria in cui ha esordito con la Sampdoria ma in cui si è consacrato davvero con il Lecce. Dalla scorsa stagione a questa non ha saltato neanche un minuto in campionato, confermandosi con le sue parate, i salvataggi su rigore e anche il rigore che si è procurato contro il Bologna.
Ormai il classe 1995 è uno dei portieri italiani più riconosciuti a livello nazionale e ha gli occhi addosso del mercato. Anche delle big. Perché, secondo quanto rivelato da Nicolò Schira, la Roma si sarebbe interessata a lui. La squadra della sua città natale, quella di cui è tifoso peraltro. Testimone il piccolo scandalo che è scoppiato quando, al termine di Lecce-Lazio dello scorso 20 agosto, avrebbe fatto un gestaccio ai tifosi biancocelesti.
La Roma potrebbe consentirgli di tornare a casa, nella città dove è nato, e giocare con la squadra del suo cuore. un’opportunità che potrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane, magari per l’estate prossima.
Sampdoria, la Roma vuole riportare Falcone nella capitale
Sampdoria, Wladimiro Falcone può tornare a casa sua. L’indiscrezione di mercato
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Bari, Andrea Pirlo vuole una reazione: squadra in campo anche a Natale
Si tratterebbe di un ritorno nella sua città, ma non nella squadra. Falcone, infatti, non ha mai indossato in gare ufficiali la maglia della Roma. Anche perché a 16 anni, dalla Vigor Perconti si è trasferito alla Sampdoria, quella che è stata la sua seconda casa per davvero. Coi blucerchiati c’è stata una storia di 12 anni, inframmezzata da tanti prestiti, ma con un periodo, nell’annata 2021/2022, in cui ha avuto la fiducia di Roberto D’Aversa (suo allenatore a Lecce) prima e Marco Giampaolo poi. Ha esordito in Serie A, facendo la staffetta con Emil Audero, dando prova di saperci stare, di potersela giocare.
Così che nel giugno successivo, onde evitare nuovamente un ruolo da comprimario, è andato in prestito al Lecce, squadra in cui è diventato inamovibile. Tornato nuovamente alla Sampdoria, Falcone ha sempre desiderato in cuor suo di tornare in Salento, come ha detto in svariate interviste dopo il trasferimento che ha messo fine alla sua storia con i blucerchiati. Anche se si trova molto bene in Puglia, un’altra maglia giallorossa potrebbe tentarlo, permettendogli di fare un salto in una big. E, soprattutto, di tornare a casa sua.