Nel calciomercato invernale la Sampdoria Women si è rinforzata con Barbieri ed Evans, arrivate dagli Usa per aiutare Castiglione a trovare la salvezza
La Sampdoria Women, in questi giorni, si sta preparando per affrontare la sfida della poule salvezza, nella quale dovrà tentare l’impresa di rimanere in Serie A femminile partendo però da ultima in classifica. Le ragazze di Stefano Castiglione stanno lavorando duramente alla Sciorba, mentre sul calciomercato il club si è rinforzato con alcuni innesti importanti e di prospettiva.
E la Sampdoria Women è andata a pescare alcune di queste giovani talentuose negli Stati Uniti, per la precisione in California. Perché a Genova, nel calciomercato invernale, sono arrivate Alice Barbieri e Maya Evans, entrambe del 2003, per aiutare le blucerchiate a trovare la tanto sperata salvezza, missione che ad ora pare “impossible”.
Ma se l’attore americano Tom Cruise è specializzato nel portare a termine imprese inimmaginabili al cinema, le due calciatrici cresciute negli Usa sono state chiamate dalla Sampdoria per rendere realtà una risalita in classifica che dista, al momento, appena due punti. Quelli che ha il Napoli. Le blucerchiate ci credono, ma sono 8 le partite che le separano dalla tanto agognata salvezza. E per il cambio di passo ci si affida anche alle due statunitensi.
Sampdoria Women, dagli Usa Barbieri ed Evans per la “mission (im)possible salvezza”
Sampdoria Women a stelle e strisce, dagli Usa Barbieri ed Evans per la missione salvezza
LEGGI ANCHE Lecce-Sampdoria Primavera, Giuseppe Scurto si vendica, Alessandro Lupi crolla ancora. La partita
Del resto, l’esperimento di importate talenti dagli Stati Uniti ha già funzionato a Genova, con le sorelle Tori e Talia Della Peruta che, nella passata stagione, avevano ben figurato in blucerchiato. Tanto che ora una gioca nella Fiorentina, mentre l’altra è nel Feyenoord.
Il presente della Sampdoria sono invece Alice Barbieri e Maya Evans. La prima è una centrocampista e, come si evince dal nome, ha origini italiane. È nata negli Usa, a San José, da genitori italiani, originari di Mantova. È stata inizialmente selezionata dall‘Università dell’Oregon, con cui ha giocato il campionato universitario per tre anni, per poi spostarsi alla prestigiosa Università della California, con cui ha giocato per 4 anni.
E lì ha giocato proprio con Evans, difenditrice, con cui, nel 2022, ha vinto il campionato della lega. Il che ha permesso a entrambe di disputare il National Championship, torneo molto importante a 64 squadre. Le due, insomma, sono cresciute calcisticamente negli Usa, dove hanno giocato a livelli importanti per quanto riguarda i campionati universitari.
Ora sono arrivate a Genova, step importante per la loro crescita. Per Alice si tratta di un ritorno nella sua patria d’origine, ma per entrambe è un’occasione di cimentarsi con una realtà completamente nuova. Evans ha già esordito in blucerchiato per 20 minuti nell’ultima partita contro il Sassuolo, Barbieri ancora attende la sua occasione per debuttare. Ma entrambe, ora, saranno chiamate a contribuire alla missione salvezza di Castiglione e della Sampdoria.