Finita la regular season di Serie A, per la Sampdoria Women comincia la poule salvezza, alla ricerca della permanenza nella massima serie
La Serie A femminile entra nel vivo. E la Sampdoria Women è chiamata al tutto per tutto per mantenere la categoria, dopo una regular season difficile, che la vede arrivare alla poule salvezza da ultima in classifica, con soli 8 punti conquistati su 18 partite. In palio c’è la permanenza nella massima categoria per il quinto anno di fila, perché da quando il club ha acquistato il titolo sportivo non è mai retrocesso.
Dal 1° marzo partirà la poule salvezza, il mini campionato di cinque squadre che vedrà la Sampdoria di Stefano Castiglione esordire contro la Lazio per il primo degli otto impegni con cui si giocherà la permanenza in A. La fine è prevista per il weekend del 10-11 maggio.
Le blucerchiate partono svantaggiate, a causa della posizione in classifica. Per il regolamento della poule, infatti, i punti ottenuti dopo i risultati si aggiungeranno a quelli già guadagnati nella regular season. Nel caso delle Women doriane sono quindi 8, mentre il Como, la prima in classifica del mini girone, è a 22.
Sampdoria Women, dal 1° marzo al via la poule salvezza: il calendario di Castiglione
Sampdoria Women, Serie A ora o mai più: comincia la poule salvezza. Gli incroci
LEGGI ANCHE Verso Sudtirol-Sampdoria, tre a parte a Bogliasco. Gli ultimi dubbi di Leonardo Semplici
L’obiettivo della Sampdoria è principalmente superare il Napoli di David Sassarini, unica squadra battuta dalle blucerchiate nella regular season e distante appena 2 punti. Anche perché quest’anno, straordinariamente, il gioco retrocessioni-promozioni viene in aiuto a Castiglione e le sue ragazze. Dall’anno prossimo la Serie A femminile sarà a 12 squadre, ora sono 10. Per cui dalla B verranno promosse tre società, mentre ne retrocederà solo una. Così alle doriane basterà arrivare penultime per evitare di scendere di categoria per la prima volta nella giovane storia della Sampdoria Women.
La corsa sul Napoli va fatta anche perché è l’unica con cui, a livello di precedenti e differenza reti, le ragazze blucerchiate sono in vantaggio. Nella regular season hanno ottenuto uno 0-0 e una vittoria per 1-0. E sarà importante nel caso, a fine poule salvezza, finissero a pari punti. Perché a quel punto conteranno scontri diretti e differenza reti, compresi i due incontri che si disputeranno nella poule. Di seguito tutte le partite, con le date, che le Women di Castiglione giocheranno:
1.a Lazio Women-Sampdoria (01-02 marzo 2025)
2.a Riposo (08-09 marzo 2025)
3.a Sampdoria-Napoli Femminile (15-16 marzo 2025)
4.a Como Women-Sampdoria (22-23 marzo 2025)
5.a Sampdoria-Sassuolo (29-30 marzo 2025)
6.a Sampdoria-Lazio Women (12-13 aprile 2025)
7.a Riposo (19 aprile-20 aprile 2025)
8.a Napoli Femminile-Sampdoria (26-27 aprile 2025)
9.a Sampdoria-Como Women (3-4 maggio 2025)
10.a Sassuolo-Sampdoria (10-11 maggio 2025)