La Sampdoria Women comincia benissimo il cammino nella poule salvezza: le ragazze di Mango stendono 5-0 il Pomigliano, poker di Della Peruta
Se chi ben comincia è già a metà dell’opera, il cammino della poule salvezza 2023/2024 della Sampdoria Women è iniziato benissimo. Le ragazze di Salvatore Mango dominano le padrone di casa di Pomigliano con 5 reti a zero, soprattutto grazie alla partita super di Victoria Della Peruta, attaccante classe 2004 che ha segnato 4 goal, permettendo alle blucerchiate di salire a 21 punti in classifica.
Nella poule salvezza, infatti, si mantengono i punti ottenuti nella regular season e ora la Sampdoria ha agganciato Milan (a riposo in questo turno) e Como (deve giocare contro Napoli). Il tutto grazie alla quarta vittoria stagionale su 4 incontri contro Pomigliano, che sembra portare bene alle blucerchiate.
Questa è la prima volta che la Sampdoria Women segna almeno 4 goal in una partita dal 27 maggio 2023. Era la poule salvezza della scorsa stagione ed era ancora contro Pomigliano, allora le blucerchiate vinsero 4-2 ratificando la salvezza già raggiunta. Stavolta, invece, la sfida a Pomigliano è stata l’inizio del viaggio per rimanere in Serie A. Un viaggio messo in discesa al 24mo, con autogol della centrocampista Iris Rabot.
Sampdoria Women, poule salvezza iniziata col piede giusto
Sampdoria Women, show Victoria Della Peruta: Mango stende Pomigliano
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Mancini porta tutti a cena: premio per l’Ascoli. Il retroscena
Al 46mo arriva il primo goal di Victoria Della Peruta, con un colpo di testa appena rientrate in campo dall’intervallo. Poi la Sampdoria Women ha avuto altre occasioni per fare il tris, con Sara Baldi imbucata da Della Peruta davanti ad Anna Buhigas, ma il tiro finisce di poco a lato.
Al minuto 61 anche Amanda Tampieri contribuisce alla vittoria fermando Di Giammarino che, a due passi dalla porta, ha tirato addosso al portiere blucerchiato che ha deviato in angolo. La numero 1 della Sampdoria si è fatta perdonare per un errore di pochi minuti prima in fase di costruzione, che aveva aperto la strada alle avversarie, che non hanno sfruttato l’occasione.
Il tris delle ragazze di Mango arriva al 66mo: discesa di Michela Giordano sulla destra, dopo un dribbling va sul fondo, cross rasoterra in mezzo per Della Peruta che di destro, da due passi, non può sbagliare. L’attaccante italo-statunitense della Sampdoria firma anche i due goal successivi, regalandosi il poker personale per una giornata da incorniciare. L’ultima delle sue reti, peraltro, confezionata dall’assist della sorella Talia, un particolare che impreziosisce ancora di più la sua gara. Ora Victoria Della Peruta è la miglior marcatrice blucerchiata della stagione con 5 reti.
Un punteggio e una prestazione importanti per la Sampdoria Women, che era il secondo peggior attacco della regular season di Serie A con 12 reti. Con questa prova di forza le ragazze blucerchiate hanno dimostrato di poter ambire molto seriamente alla salvezza. Lasciando anche qualche rammarico per non essere riuscite nell’impresa di qualificarsi per la poule scudetto.
Ma ciò che si porteranno a Genova da questa trasferta saranno entusiasmo, consapevolezza di loro stesse e di avere in casa una giovane bomber dal futuro parecchio roseo.