La Sampdoria Women cede al Sassuolo, la reazione delle ragazze di Casazza e Castiglione dura venti minuti, salvezza sempre più difficile. Le blucerchiate restano ultime in classifica
Il girone d’andata della poule salvezza della Sampdoria Women termina in malo modo. Alla Sciorba il Sassuolo ha travolto per 5-2 le blucerchiate guidate dal duo Casazza-Castiglione, mettendo già in chiaro le cose dopo pochi minuti. Al minuto 8 Gina Chmielinski ha già portato in vantaggio le neroverdi, che hanno poi raddoppiato al minuto 24 con la migliore in campo, Lana Clelland, autrice di una prestazione strepitosa e non solo sul tabellino.
Nel primo tempo l’unico vero squillo della Sampdoria Women è arrivato da Sara Baldi, la più pericolosa delle ragazze blucerchiate. E infatti è proprio la numero 24 ad accorciare le distanze al quarto minuto del secondo tempo: botta da fuori area col destro, pallone che bacia la traversa e si infila in porta. Seconda rete stagionale per lei.
Le calciatrici doriane hanno provato a reagire nei primi 20 minuti della seconda frazione di gioco, con alcune occasioni create anche da Marta Llopis e Giada Burbassi. Ma poi è salita in cattedra di nuovo Clelland e la partita si è messa di nuovo in salita.
Sampdoria Women, alla Sciorba è manita del Sassuolo: finisce malamente l’andata della poule salvezza
Sampdoria Women, si continua a perdere e la salvezza si complica
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, da bomber a bomber: l’omaggio di Quagliarella a Vialli al Molo dell’Amicizia
Al minuto 64, infatti, l’attaccante del Sassuolo ha saltato Sofia Bertucci, crossato da fondo campo un pallone perfetto per Kassandra Missipo, lasciata completamente sola nell’area piccola da Maria Vittoria Nano. La numero 12 neroverde ha firmato così il 3-1, che ha tagliato le gambe alla Sampdoria. Da lì, infatti, l’inerzia che le blucerchiate hanno dimostrato nei primi 20 minuti del secondo tempo è calata.
Ma già prima, al minuto 68, Clelland ha firmato il poker per il Sassuolo e la doppietta personale: lasciata ancora sul posto Bertucci, la scozzese si è accentrata e, col un destro forte sul primo palo, ha battuto ancora una volta Katherine Larsen. Al minuto 81 ha calato la manita Elena Dhont, subentrata nella ripresa a Elena Sabatino. Da segnalare una conclusione pericolosa della blucerchiata Bianca Fallico. Chiude la gara la rete del 2-5 di Nicole Arcangeli nei minuti di recupero, complice una papera del portiere Lia Lonni.
Con questo successo il Sassuolo ha sancito matematicamente la sua salvezza, perché sale a 25 punti, quindi a +15 sulla Sampdoria, a 4 giornate dalla fine. Irrecuperabili le neroverdi per le Women blucerchiate, che restano ultime a 10 punti, solo uno sotto il Napoli, che ha perso col Como per 2-0. La corsa per la permanenza in Serie A femminile è ora totalmente una cosa fra le partenopee e le genovesi. Con questa sconfitta è finito il girone d’andata della poule salvezza. Ora le ragazze di Casazza e Castiglione riprenderanno, ancora alla Sciorba, il 12 aprile contro la Lazio.