Stefania Tarenzi viene premiata con l’eBay Values Award, un riconoscimento che vuole condividere con tutte le compagne della Sampdoria Women
La salvezza della Sampdoria Women, ottenuta anche in questa stagione e con 4 gare di anticipo, è un’impresa da premiare. E infatti un riconoscimento, un po’ in via simbolica, è andato alla giocatrice che più ha incarnato la leadership del gruppo, che rappresenta un punto di riferimento, che ha sofferto molto l’incubo fallimento in estate ma è stata tra le trascinatrici nella reazione.
Stefania Tarenzi ha ricevuto il secondo eBay Values Award per la stagione 2023-24, un premio che va alle giocatrici che si sono particolarmente distinte sul campo e non. Perché la capitana, numero 27, non ha potuto esserci sempre sul terreno di gioco con le compagne, a correre e difendere la maglia della Sampdoria Women. Ma ha sempre supportato tutte, ha sempre dato l’esempio e ognuna delle blucerchiate ne parla come una figura che le sprona.
Esattamente come ha fatto in occasione di Sampdoria-Milan, quando era sugli spalti alla Sciorba nella partita che, anche se persa, ha consegnato la salvezza matematica alle Women. Quella salvezza di cui Tarenzi va fiera per il grande lavoro di gruppo che lei e le compagne hanno fatto. Per questo ha voluto dedicare il premio ricevuto alle blucerchiate e allo staff. Queste le sue parole alla Figc:
Un premio per le mie compagne, per la gente che lavora per noi: lo staff, i fisioterapisti, i medici, i magazzinieri. Siamo sempre rimaste unite: quando si è in difficoltà e un gruppo si unisce ancora di più, significa che c’è qualcosa di forte. Quasi tutti ci avevano date per spacciate, invece abbiamo messo in difficoltà tutte le avversarie: merito del valore umano che mettiamo a disposizione l’una dell’altra. Credo nei valori delle persone. La mia generazione, inoltre, è abituata al sacrificio, e nel calcio conta molto
Sampdoria Women, Tarenzi dedica il premio della Figc alle compagne e allo staff
Sampdoria Women, Tarenzi festeggia la salvezza: e pensare che ci davano per spacciate
LEGGI ANCHE Sampdoria, Giudice Sportivo: sei in diffida per Pirlo, due ammende allo Spezia
Sacrificio, unità, senso di appartenenza. Questo ciò che ha portato alla salvezza della Sampdoria Women, gli stessi valori che hanno portato Stefania Tarenzi a vincere il premio. Lei che, a 36 anni, ha alle spalle una lunga carriera ed è diventata la figura di riferimento di uno dei momenti più difficili che abbia mai vissuto. Ma poi, in spogliatoio e sui social, è stata la prima a festeggiare con le compagne per l’impresa.
Un’impresa sottolineata anche dalla Figc, che ha spiegato così la scelta di dare a Tarenzi il premio eBay Values Award 2023-24:
Stefania Tarenzi, classe 1988, attaccante e capitana della Sampdoria, è una delle grandi veterane del calcio femminile italiano. La sua è una storia che dal campo trasmette insegnamenti profondi, andando molto oltre il calcio. Ci sono stati i suoi gol decisivi nel raggiungimento di un’importantissima salvezza diretta nella scorsa stagione, e sono occorsi il suo impegno persuasivo e la sua forza carismatica nel tenere unito il gruppo blucerchiato nonostante tante difficoltà, credendo sempre in un esito positivo. La Sampdoria è stata una delle grandi sorprese della Serie A eBay 2023-24, e lo è stata anche in forza di quel credere. La sua storia incarna i valori della lealtà a un gruppo, della dedizione incondizionata a una causa, del fronteggiamento di ogni ostacolo con forza e determinazione incrollabili.