L’attaccante del Sassuolo rischia di essere uno dei protagonisti della sfida con la Sampdoria, in passato però Domenica Berardi…
Ci aveva provato Massimo Ferrero. Voleva accontentare le richieste dell’allenatore che tanto aveva voluto a Genova. Stiamo parlando di Eusebio Di Francesco e bisogna tornare indietro di un anno e mezzo. Il tecnico ex Roma dopo un lungo corteggiamento aveva ceduto alle lusinghe del Viperetta, accettando la panchina della Sampdoria.
Arrivato a Bogliasco però aveva fatto una richieste precisa di mercato, Domenico Berardi. In questa stagione l’attaccante del Sassuolo è letteralmente esploso, prendendosi anche la Nazionale di Roberto Mancini.
Un rendimento incredibile, da top player, grazie anche al lavoro fatto insieme a Roberto De Zerbi, che oggi si coccola il suo campione. Ventiquattro partite, 13 goal e 6 assist per l’esterno, che all’epoca rifiuto i blucerchiati.
Berardi e i suoi ‘no’
Sassuolo-Sampdoria, Berardi da obiettivo di mercato a ‘osservato speciale’
LEGGI ANCHE Concordati Ferrero, gli aggiornamenti: Farvem, c’è un atto. E un’udienza rinviata…
Di Francesco lo aveva allenato, proprio all’epoca della sua avventura a Sassuolo, lo avrebbe voluto anche a Genova, ma nonostante gli sforzi il trasferimento non si è mai concretizzato. Questo perché Berardi non ha mai voluto cambiare squadra durante la sua carriera. Non ha mai voluto lasciare Reggio Emilia, rifiutando addirittura la Juventus.
Oggi è una bandiera del club neroverde, capitano del Sassuolo e uno calciatori più in vista della Serie A. Inutile dire che questa sera è l’osservato numero uno per la Sampdoria, anche perché non ci sarà Ciccio Caputo, così come Fabio Quagliarella. Entrambi fermi a 11 goal in campionato.
Domenico Berardi, inoltre, ha messo a segno la sua prima marcatura multipla in Serie A contro la Sampdoria, una tripletta nel novembre 2013. Anche la sua ultima tripletta nella competizione è arrivata contro i blucerchiati, nel settembre 2019, nella sua sfida più recente al MAPEI Stadium contro questa avversaria.
Solo contro Milan (nove) e Fiorentina (otto) ha segnato più gol che alla Sampdoria (sette) in Serie A:
quattro di questi sono arrivati negli ultimi tre incontri di Serie A. Numeri che non fanno piacere ai tifosi blucerchiati.
Inoltre questa sera l’attacco del Sassuolo dovrebbe essere guidato da un ex, Gregoire Defrel. L’attaccante con la maglia della Sampdoria ha disputato 36 partite in Serie A, registrando la sua seconda migliore stagione realizzativa: 11 reti nel 2018/19. Meno solo delle 12 siglate con la maglia del Sassuolo nel 2016/17. Bisognerà tenere d’occhio anche il francese.