A Roma inizia il processo sullo scandalo plusvalenze: la Sampdoria rischia una maxi multa e inibizioni per i dirigenti, Parma e Pisa temono le penalizzazioni
Il processo sullo scandalo delle plusvalenze inizia a Roma. Le società di Serie A coinvolte nelle indagini sono cinque, tra cui la Sampdoria. Insieme ai blucerchiati, poi, sono a rischio anche Juventus, Napoli, Empoli e Genoa. Sessantadue i dirigenti coinvolti, di cui undici blucerchiati, come riportato da questo articolo di ClubDoria46.
Delle undici società coinvolte, tuttavia, solo Pisa e Parma sarebbero a rischio di punti di penalizzazione in classifica. Nell’atto delle due squadre di Serie B, infatti, come scrive la Gazzetta, viene citato il comma 2 dell’articolo 31 del Codice di giustizia sportiva, che prevede, appunto, la possibilità di penalizzazione o retrocessione. Per Pisa e Parma l’accusa è aver gonfiato le plusvalenze per potersi iscrivere al campionato.
Scandalo Plusvalenze, i rischi per la Sampdoria
Scandalo plusvalenze, al via il processo: i rischi per la Sampdoria
LEGGI ANCHE Le pagelle degli altri, Sampdoria: difesa da incubo, Caputo merita la sufficienza?
La Procura Federale ha calcolato, con un modello statistico basato su età, ruolo, storia sportiva, storia dei trasferimenti e contratto di lavoro il valore dei giocatori coinvolti. Che, in qualche caso, è stato distante da quelli iscritti a bilancio, anche di 70 volte.
Per la Sampdoria e le altre società, invece, si parla di maxi multe e lunghe inibizioni per i dirigenti coinvolti. La partita sulle plusvalenze, però, potrebbe non essere chiusa nemmeno dopo questo processo, per cui è attesa una sentenza dopo Pasqua. C’è, infatti, in corso l’inchiesta penale di Torino e quella avviata dai pm di Milano, che potrebbe avere riflessi sportivi.