E’ arrivata la sentenza che riguarda Dodò. il Tribunale dà ragione alla Sampdoria che ora aspetta di essere pagata dal Cruzeiro
La sentenza del giudice Flávia Fonseca Parreira Storti del 39° tribunale del lavoro di Belo Horizonte ha stabilito che il Cruzeiro deve riattivare il contratto con il terzino sinistro Dodô. Una notizia che dà ragione alla Sampdoria.
“Alla luce di quanto sopra, il 39° Tribunale del Lavoro di Belo Horizonte decide di rigettare il convenuto preliminare e, nel merito, di giudicare le pretese di JOSÉ RODOLFO PIRES RIBEIRO PROCEDENTEa fronte del CRUZEIRO ESPORTE CLUBE di condannare il convenuto a procedere alla sottoscrizione del nuovo contratto speciale di lavoro sportivo, nei termini esatti previsti ai punti 2.1 e 3.1.1 dello strumento fls. 22/29, e relativa iscrizione presso l’ente amministrativo della rispettiva modalità sportiva (art. 34, I, Legge 9.615 / 98), ammettendo nuovamente l’attore in allenamento, obbligo che dovrà essere adempiuto entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente condanna, indipendentemente dalla sentenza definitiva (articolo 300, CPC), pena una multa giornaliera di R $ 100.000,00 (centomila reais), limitata a R $ 5.000.000,00 (cinque milioni di reais) ”.
Citata dal giudice, la clausola 2.1 del contratto Dodô con Cruzeiro riguarda la durata e la validità delle altre condizioni. “Il contratto di lavoro inizierà la sua durata iniziale il 23/01/2019 e terminerà, durante il periodo del prestito, il 31/12/2019, indipendentemente da disdetta o notifica. Una volta adempiuti i requisiti dell’obbligo di acquisto concordati nel documento di prestito stipulato tra Sampdoria, Cruzeiro e l’ATLETA, le parti sono obbligate a stipulare un nuovo contratto di lavoro, nei termini esatti previsti dal presente contratto, a partire dal 01.01.2020 e terminante. in data 31/12/2023, salvo i casi di proroga previsti dalla legge”.
Citato anche dal magistrato, clausola 3.1.1. contiene l’obbligo di stipendio di Raposa con il lato. “Adempiuti i requisiti di obbligo di acquisto pattuiti nel documento di prestito stipulato tra Sampdoria, Cruzeiro e ATLETA, Cruzeiro verserà all’ATLETA, nel periodo dal 01/01/2020 al 31/12/2023, la retribuzione mensile lorda di R $ 330.000,00″.
Dodô ha chiesto in tribunale che il contratto fosse riattivato nel modo originale: stipendio di R $ 330 mila e trasferimento di R $ 1,8 milioni alla Sampdoria, dall’Italia, per l’acquisto di diritti economici.
LEGGI ANCHE Sampdoria, la nuova maglia costa troppo: come quelle delle tre grandi
“Contrariamente a quanto sostenuto dalla convenuta, le condizioni previste per il contratto definitivo, ovvero, (I) il giocatore gioca con il Cruzeiro 3 (tre) partite durante la stagione 2019 e (II) il Cruzeiro raggiunge i 15 (quindici) punti nel campionato brasiliano durante la stagione 2019, non rappresentano squilibri contrattuali o oneri eccessivi, semplicemente perché di facile attuazione. Inoltre, non consistono in obblighi stabiliti tra le parti contraenti (cioè non è stato l’atleta ad aver imposto tali condizioni), si tratta di mere condizioni previste nel contratto di prestito che, se attuate, obbligherebbero il convenuto a formalizzare il contratto con il querelante, che è un obbligo perfettamente legale e comune nel mercato dello sport”.