Il Mondiale in Qatar, il primo d’inverno, stravolge i piani dei campionati nazionali: la Serie A si prepara alla nuova stagione studiando un nuovo calendario. Appuntamento fisso il mercoledì
Sarà un campionato stravagante, almeno per le sue date inedite, quello della Serie A 2022/2023. A caratterizzare la prossima stagione sarà il Mondiale in Qatar che, per la prima volta, si disputerà in inverno.
Con le società che per regolamento dovranno lasciare liberi i giocatori convocati dalle rispettive nazionali una settimana prima dell’inizio dell’evento, la prima parte del nuovo campionato finirà il 13 novembre.
Anche il via sarà inedito con la partenza della Serie A 2022/2023 fissata prima di ferragosto, in perfetto stile Premier League, mentre la conclusione slitterà al 4 giugno. Le date, almeno per il momento restano indicative con la FIGC a cui spetta l’ultima parola e la conseguente ufficialità ma questo è quanto è stato delicato dal Consiglio di Lega.
Mondiale d’inverno: calendario inedito per la Serie A 2022/2023
Serie A 2022/2023: il Mondiale stravolge il calendario. Le date
LEGGI ANCHE Corsa salvezza: Sampdoria, un marzo da non sbagliare
Non ci sarà un nuovo Boxing Day e non si vedranno le squadre in campo nei giorni di capodanno. L’esperimento della stagione 2018/2019 sembrerebbe destinato a rimanere un unicum nella storia del campionato italiano di calcio. La prossima stagione di Serie A tornerà in campo all’epifania dopo la lunga sosta per lasciare spazio al Mondiale che si disputerà in Qatar.
Dalla ripresa a fine campionato però non ci sarà un attimo di tregua. Sarà un lavoro difficile quello di “incastrare” tutti gli impegni dei club – coppe europee incluse – per riuscire a garantire un regolare svolgimento di tutte le competizioni. I tifosi dovranno abituarsi all’idea del turno infrasettimanale con il mercoledì che diventerà un appuntamento fisso.
Lo stop per l’edizione invernale dei Mondiali – impossibile lo svolgimento in estate per le alte temperature del paese ospitante – dovrebbe durare 53 giorni. Un’attesa, un vuoto che la Lega Serie A vuole riempire per cercare di conquistare un nuovo bacino d’utenza: il pubblico degli USA.