Il mondo del calcio ipotizza una ripartenza: il campionato di Serie A potrebbe giocarsi d’estate. Ipotesi final eight per le coppe
L’emergenza Coronavirus continua, ma il mondo del calcio comincia a pensare a come e quando ripartire. Nel vertice tra federazioni e Uefa tenuto l’1 aprile sono emersi due scenari principali per la ripresa delle competizioni. La priorità resta ai campionati, che partirebbero prima delle coppe, le quali verrebbero inserite durante durante o alla fine. La seconda opzione prevederebbe un ritorno tardivo in campo, verso la metà o addirittura la fine di giugno, e una fase finale diversa delle due coppe, che potrebbero concludersi con le final eight.
Per quanto riguarda la Serie A, la ripartenza del campionato potrebbe essere nel weekend del 6 e 7 giugno. L’ipotesi più ottimistica, però, sostenuta da Gravina, prevede una ripresa il 20 maggio, quella peggiore a fine giugno. Per recuperare le 13 giornate rimaste, le squadre potrebbero dover sostenere una partita ogni tre giorni, sfruttando interamente anche il mese di luglio.
LEGGI ANCHE Scontro Governo-Figc: sospesi gli allenamenti
L’Uefa, intanto, rinviando all’anno prossimo i playoff per l’Europeo, ha liberato due date importanti in estate per favorire i recuperi di tutti i campionati. Inoltre da Nyon hanno annunciato che le scadenze relative all’anno 2020/21 saranno posticipate, comprese quelle relative al fair play finanziario. Niente pareggio di bilancio per il prossimo anno, che verrà, però, calcolato nel break even del triennio successivo.